Hide My Folders è un programma sviluppato da Eltima Software, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. Come ben comprensibile già dal nome si tratta di uno strumento utile per nascondere file e cartelle, in modo che non finiscano nelle mani sbagliate o sotto occhi indiscreti, tutelando così appieno la privacy dell'utente. La versione dimostrativa che permette di testarne le funzionalità per 14 giorni è distribuita in download gratuito, mentre quella completa è in vendita al prezzo di 39,95 dollari.
Gli elementi nascosti sono protetti da una password e non possono essere trovati con una semplice ricerca. Tra le feature offerte il pieno supporto al drag-and-drop per trascinare velocemente i file all'interno della lista di quelli privati, la possibilità di personalizzare l'interfaccia e quella di bloccare temporaneamente l'accesso ad alcuni elementi, così da poterli riabilitare ad esempio dopo un determinato lasso di tempo.
L'utilizzo di un programma come Hide My Folders è consigliato soprattutto a coloro che vogliono tutelare la propria privacy e impedire ad altri l'accesso a dati personali sui computer condivisi, come quelli di un ufficio o di famiglia, usati anche dai più piccoli. La UI, pur non essendo troppo curata dal punto di vista grafico, risulta piuttosto funzionale.