HiBit Startup Manager è un software utile per controllare i processi avviati automaticamente all'accensione del computer, così da poter intervenire in modo preciso e mirato disattivando quelli superflui oppure configurando al meglio quelli essenziali, al fine di ridurre i tempi di boot. È disponibile in download gratuito, con licenza freeware, per PC equipaggiati con sistema operativo Windows.
Si compone sostanzialmente di un'unica schermata all'interno della quale sono elencati i programmi inseriti nell'avvio automatico (talvolta all'insaputa dell'utente). L'interfaccia è disponibile esclusivamente in lingua inglese, ma trattandosi di un tool piuttosto semplice da usare questo non dovrebbe costituire un problema. Si segnala inoltre che sul PC impiegato per il test prima di scrivere questa recensione si sono verificati alcuni crash.
In conclusione, si consiglia dunque di scaricare e provare HiBit Startup Manager a tutti coloro che notano rallentamenti nell'avvio del computer, così da verificare quali processi e software gravano sui tempi di boot.