Helium Music Manager è un software indispensabile per la gestione dei file audio.
Con questo programma potremo archiviare e gestire file audio con un database interno per velocizzare e migliorare le ricerche, le modifiche e gli inserimenti di titoli musicali.
L’interfaccia grafica di Helium Music Manager permette di visualizzare le collezioni musicali come in Windows Explorer, con miniature o con visualizzazione in stile web.
Il motore di ricerca offre diverse opzioni partendo da nome artista, genere musicale, titolo della canzone o altri criteri di ricerca.
Ad ogni file del database è possibile associare diverse informazioni come genere, artista, titolo album, supporto di registrazione, qualità, voto, data d'inserimento, data di modifica.
Le informazioni possono essere importate da database di software di terze parti come iTunes, MediaMonkey, WinAmp e Windows Media Player o impostando la ricerca automatica dal database.
Alternativamente le informazioni possono essere inserite anche manualmente.
Novità della versione 8.3:
- Pieno supporto per i file AAC;
- Possibilità di selezionare tutti i file duplicati in un gruppo secondo bitrate e durata del brano è la priorità per facilitare l'eliminazione nel Duplicate Finder;
- Miglioramenti per MySQL e SQL Server Compact gestione di database;
- Connessione più semplice al server audio Helium;
- Correzioni di bug e piccoli miglioramenti.