Heavenstrike Rivals della Square Enix è un gioco che inserisce differenti gameplay in un unico titolo; si tratta fondamentalmente di uno strategico in cui potrete richiamare le vostre truppe sul campo di battaglia consumando l’energia a vostra disposizone.
Una volta in combattimento, non potrete controllare direttamente le vostre truppe ma al più spostarle tra le varie corsie; ciò significa che è necessario pensare a come le unità si muoveranno dopo averle inserite, e modificare la strategia in base a come si comporta il vostro avversario.
I tipi di unità sono divise in classi tipiche: Sacerdote (guaritore), Gunner (lungo raggio), Defender (tank), e così via, ma ogni classe presenta diverse tipologie, ognuna con abilità speciali particolari e statistiche leggermente differenti; inoltre, ognuna di loro guadagnerà esperienza in battaglia, diventando più forti e consentendovi di adottare strategie differenti.
Heavenstrike Rivals è gratuito ma è presente una valuta di gioco, ottenibile molto lentamente attraverso il gioco o acquistabile con denaro vero, che vi permette di avanzare più velocemente con l’acquisto di nuove unità più potenti o potenziando quelle esistenti.