HDD Low Level Format Tool è un potente strumento con cui è possibile effettuare una formattazione a basso livello di un disco fisso o di una qualsiasi periferica d'archiviazione collegata al computer. Un programma dunque che permette di eliminare permanentemente ogni traccia di file sulla superficie del disco fisso.
Eliminare definitivamente ogni traccia di file
Molti erroneamente pensano che cancellando manualmente i file o effettuando una veloce formattazione, tutti i file residenti siano eliminanti per sempre. Nulla di più falso. Sebbene non più visibili, tutti i file cancellati potranno essere tranquillamente recuperati, spesso con poco sforzo grazie all'ausilio di piccoli tool, spesso gratuiti nell'utilizzo. Dati che se recuperati da persone non autorizzate, possono dire molto su di noi e dunque permettere a terze persone di invadere pesantemente la nostra privacy. Un bel problema che premette di essere risolto facilmente utilizzando proprio soluzioni come quelle offerte da HDD Low Level Format Tool.
Un programma che dunque va ad eliminare definitivamente ogni traccia di file impedendo il loro ripristino, salvaguardando così anche la nostra privacy. Un tool dalle straordinarie potenzialità che risulta però molto semplice da utilizzare, tanto che effettuare la formattazione di basso di livello di un disco fisso bastano giusto un paio di click. Inoltre, il programma è distribuito anche in una più comoda versione portable. Versione che dunque non richiede nessun tipo di installazione e può essere portata sempre dietro con se per essere utilizzata su ogni computer quando serve. Non manca comunque la classica versione con installer.
Nessuna traccia in pochi click
HDD Low Level Format Tool è uno strumento rapido, veloce e funzionale. Non è presente nessuna interfaccia utente particolarmente elaborata, c'è solo quello che serve. All'avvio del programma saranno evidenziati tutti i dischi fissi presenti o collegati e le eventuali partizioni presenti. HDD Low Level Format Tool supporta infatti anche i dischi fissi collegati via USB, Firewire e le Memory Card come le memorie SD. Tutto quello che dovremo fare per avviare la formattazione di basso livello è solo scegliere l'unità di memoria o la partizione da formattare. Si ricorda ancora una volta che al termine del processo, tutti i dati saranno eliminati in via definitiva e dunque non è uno strumento da utilizzare con leggerezza. I dati cancellati saranno quindi persi per sempre.
Il tempo necessario per concludere la formattazione varia a seconda della quantità di dati presenti sul disco fisso ma anche se si utilizza il programma nella versione gratuita o nella versione Pro a pagamento. Sebbene infatti la versione gratuita del programma permetta di fare tutto, è comunque limitata nella velocità massima di 50 MB/s. Per poter contare su velocità maggiori è necessario acquistarne la licenza d'uso personale o commerciale.
HDD Low Level Format Tool garantisce la compatibilità per un uso con le unità di memoria collegate attraverso le interfacce S-ATA (SATA), IDE (E-IDE), SCSI, SAS, USB e FIREWIRE. Le marche supportate sono: Maxtor, Hitachi, Seagate, Samsung, Toshiba, Fujitsu, IBM, Quantum, Western Digital, e tante altre. Il programma permette di manipolare e dunque di lavorare su dischi di memoria grandi sino a 281 474 976 710 655 byte.
Da usare con cautela
HDD Low Level Format Tool , va, ribadiamo ancora, usato con cautela per non fare danni, tuttavia dopo averlo provato non si può non sottolineare la sua facilità d'utilizzo, davvero rara per uno strumento simile. Sicuramente da preferire la versione portable che non deve essere installata. HDD Low Level Format Tool funziona perfettamente anche su Windows 8.1.