HDD Guardian è uno strumento open source gratuito che utilizza la tecnologia SMART (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) per controllare e visualizzare la salute dei dischi rigidi compatibili.
Avviando il programma si ci ritroverà nella scheda Overview che visualizza un sommario di base del sistema: dischi rigidi, la loro temperatura, il punteggio di affidabilità, settori danneggiati, errori ATA e altro ancora.
La scheda Manage consente di scendere più nel dettaglio e, in particolare, una sezione "attributi SMART" elenca tutti i dati grezzi del drive come le ore di accensione, ecc.
Tale sezione dà anche accesso alle opzioni avanzate. Sarete in grado di impostare un timer di spindown, abilitare/disabilitare la cache in scrittura e lettura look-ahead ed eseguire vari test SMART.
Il programma può anche gestire i registri di errore per ciascun dispositivo: se siete particolarmente interessati, è possibile eseguire il programma in background in modo da essere avvisati di eventuali problemi tramite un'icona nella barra delle applicazioni.