HBX Binaural Player è un programma sviluppato dal programmatore italiano Federico Dossena, disponibile per il download gratuito su PC Windows con licenza GPL. Si tratta di un software dedicato alla riproduzione e alla modifica dei toni binaurali, ovvero dei file con estensione HBX o HBS.
Ecco di cosa si tratta (descrizione tratta da Wikipedia): i toni binaurali sono dei battimenti che vengono percepiti dal cervello quando due suoni con frequenza inferiore ai 1.500 Hz e con differenza inferiore ai 30 Hz vengono ascoltati separatamente attraverso degli auricolari. È importante precisare che tali battimenti non sono conseguenza, come normalmente accade, di una sovrapposizione fisica delle onde sonore (cosa impossibile utilizzando degli auricolari), ma vengono generati direttamente nel cervello. Il fenomeno è stato identificato nel 1839 da Heinrich Wilhelm Dove.
Per l'utilizzo di HBX Binaural Player è dunque fortemente consigliato l'utilizzo di auricolari o cuffie stereo. L'interfaccia è completamente in italiano, dunque non sono da segnalare difficoltà nell'utilizzo. Con un click sul pulsante "Tutorial online" è inoltre possibile accedere a una breve guida per l'editor, in streaming su YouTube.