Ci sono un sacco di strumenti in grado di calcolare il valore hash dei file (ovvero il valore che rappresenta l'impronta digitale di un file), ma la maggior parte non sono così convenienti da usare. Tipicamente dovrete avviare quel programma, importare i file, scegliere le opzioni necessarie e copiare manualmente il valore di hash.
HashTab rende tutto questo molto più semplice, a patto di interagire per la visualizzazione degli hash, tramite la finestra di dialogo "Proprietà" del file.
Una volta installato il programma basterà fare clic con il tasto destro del mouse, selezionare Proprietà, poi il tab Hash e vedrete i codici CRS32, MD5 e SHA-1 per quel file.
Se questi non vi bastano, facendo clic sul menù impostazioni troverete un elenco completo degli altri tipi di hash forniti: Adler32, CRC32, MD2, MD4,MD5, RIPEMD ( 128.256.320 ), SHA-1, Tiger e Whirlpool. Per visualizzarli basterà selezionare le caselle preferite per renderli disponibili direttamente nel tab.
Una volta che il vostro hash viene visualizzata nella finestra di dialogo, è possibile copiare il codice negli appunti facendo clic destro sul valore e selezionando l'opzione Copia. C'è anche una funzione per confrontare l'hash di due file per effettuare un confronto ad altissima fedeltà.