Il fatto che sia possibile recuperare i file che sono stati eliminati o addirittura recuperare file da un disco rigido che è stato formattato non è certamente una novità.
Hardwipe è uno strumento gratuito che può essere utilizzato per garantire che i file eliminati rimangono eliminati: in primo luogo i file vengono cancellati e vengono poi sovrascritti con dati casuali. A seconda della sensibilità dei dati o alla quantità di tempo che avete a disposizione, è possibile scegliere di sovrascrivere i file con dati casuali fino a 35 volte. La tecnica può essere utilizzata per pulire tutti i tipi di hard disk, ma anche schede di memoria e unità USB.
Funzioni di questo tipo sono molto utili anche nel caso di vendita di un computer o di un disco rigido, ma il programma si rivela utile anche per chi condivide un computer con altri e vuole garantire che i dati cancellati non cadano nelle mani sbagliate.
L'interfaccia principale del programma rende il processo di pulitura molto semplice, ma c'è anche l'integrazione con explorer il che significa che è possibile eliminare in modo sicuro i file dal menu contestuale. Il programma offre anche la possibilità di cancellare il contenuto del file di swap di Windows, che possono rivelare una grande quantità di informazioni su ciò che è stato utilizzato sul vostro computer.
In conclusione, Hardwipe è uno strumento di sicurezza prezioso quando si tratta di eliminare i file, utilizzabile anche in Windows 10 a 64 bit.