Hanso Converter è un programma sviluppato dalla software house HansoTools, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, con licenza freeware. Si tratta di uno strumento dedicato alla conversione dei file audio, compatibile con tutti i formati più utilizzato (MP3, MP4, M4A, Ogg Vorbis, AAC, Bonk e FLAC).
L'utilizzo è molto semplice e alla portata anche dei meno esperti. Tutti i comandi sono raccolti all'interno della schermata principale, dove è possibile aggiungere le tracce e selezionare opzioni come la cartella di destinazione. È anche possibile impostare manualmente il titolo dei brani musicali, l'autore, l'album di appartenenza e l'anno di pubblicazione, oppure lasciare che sia il software a trovare in modo automatico queste informazioni grazie alla connessione con i database online CDDB e freedb.
Tra le funzionalità offerte da Hanso Converter c'è anche quella di CD ripper, per estrarre le canzoni da un supporto fisico e salvarle nel disco fisso in formato digitale, così da poterle poi ad esempio copiare nella memoria interna dei dispositivi mobile o condividerle in Rete.