Simile a Wolfenstein 3D e con meccaniche di gioco prese in prestito da Rogue e Pac-Man, Hammer Bomb si basa su labirinti randomizzati dai quali dovrete fuggire sani e salvi, evitando mostri e trappole disseminate.
Il gioco prevede una meccanica per la quale il personaggio andrà automaticamente avanti e tramite lo swipe sul cellulare farete girare il personaggio nella direzione prescelta, il tutto per cercare di scappare da corvi, api giganti, folletti e bulbi oculari in volo, sfrecciando a destra e sinistra lungo i corridoi del labirinto.
In quest'ultimo avrete la possibilità di trovare un cristallo o una cassa; il primo aumenterà il vostro punteggio e l'esperienza, ma nel secondo potrete trovare monete d'oro o un martello, con il quale avrete la facoltà di distruggere alcune pareti, segnate da delle crepe, e potrete anche uccidere i nemici senza perdere vita.
In Hammer Bomb le armi vi saranno fondamentali sopratutto quando verrà il momento di affrontare i boss, i quali spesso si risolveranno trovando la giusta combinazione di mosse e tempismo, evitando i loro attacchi e colpendoli nei momenti in cui risultano essere più vulnerabili.