Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux

Gyum

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Thomas Chung

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 0.9.1

Dimensione: 0.12Mb

Autore: Thomas Chung

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 0.9.1

Dimensione: 0.12Mb

Yum è un programma installato di default sulle distribuzioni Fedora, la proposta Linux gratuita supportata da Red Hat. Yum è un programma potente, che consente di installare, aggiornare e rimuovere pacchetti RPM dalle distribuzioni Fedora. Yum è un programma utilissimo per tenere sotto controllo e in ordine i programmi della propria distribuzione.

Yum permette di sciogliere automaticamente le dipendenze dei pacchetti, che spesso fanno venire il mal di testa anche al più ostinato degli "smanettoni", permette di aggiornare il sistema con gli ultimi pacchetti disponibili e consente anche di aggiungere, nella lista di depositi da cui recuperare il software, anche altri siti con conseguente crescita del materiale disponibile.

Yum è tuttavia un programma a riga di comando, complicato da gestire. Per questo vi presentiamo in questa recensione GYUM che sta per "Graphical User Interface for YUM", ossia un'interfaccia grafica per Yum che permette di gestire in modo visuale le principali operazioni del programma, compresa la ricerca dei programmi, l'installazione e l'aggiornamento dei pacchetti.

Dopo l'installazione, GYUM popolerà la lista di programmi disponibili (mettete in conto un'attesa piuttosto lunga) e presenterà tre linguette per visualizzare rispettivamente i programmi che possono essere installati, rimossi o aggiornati. Selezionandoli e cliccando sul pulsante "Install", "Remove" o "Update" verranno scaricati o rimossi dal sistema.

Per aggiungere un nuovo deposito di file, e ampliare l'archivio, basta utilizzare la linguetta Settings e inserire, ad esempio, l'indirizzo http://ayo.freshrpms.net/fedora/linux/3/i386/freshrpms/ che aggiungerà nuovi programmi in RPM per Fedora 3. Per cercare un programma basta digitarne il nome nel modulo di ricerca posizionato in alto nella finestra e cliccare sul pulsante Search.

GYUM viene distribuito naturalmente in formato RPM e necessita di Yum già installato. La versione che vi presentiamo è preparate per Fedora Core 3, sul sito dello sviluppatore sono presenti anche le versioni per le altre distribuzioni. Per installarlo, se non si utilizza l'installazione manuale, basterà digitare da riga di comando rpm -Uvh gyum-2.0-5.FC3.i386.rpm.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop