gVio è un programma sviluppato dall'omonima software house, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa è distribuita in download gratuito, ma con alcune limitazioni (watermark visibile sui file generati e possibilità di salvare video da un massimo di tre minuti), mentre per l'acquisto di quella completa è richiesta una spesa pari a 9,70 euro.
Si tratta di un editor video utile per allegare ai filmati le informazioni di geolocalizzazione salvate tramite il modulo GPS presente in fotocamere e videocamera, ad esempio nei modelli GoPro, GoProHD, Contour, ContourHD, ContourGPS ecc. Una funzionalità utile soprattutto per chi è solito registrare le proprie performance durante allenamenti o gare: è infatti possibile fare in modo che, una volta riprodotto, il video mostri informazioni dettagliate sulla telemetria, come la velocità media, quella attuale, il tempo della sessione ecc.
È garantito il supporto per tutti i formati e i codec più utilizzati: H264, MPEG 4, MSMPEG 4, AAC. Di seguito, i requisiti minimi di sistema necessari per l'esecuzione di gVio.
- Sistema operativo: Windows 7, Windows 8;
- processore: Intel Core 2 Duo o AMD Athlon X2 da 2,4 GHz;
- RAM: 2 GB (raccomandati 4 GB);
- disco fisso: 250 MB di spazio libero;
- monitor: compatibile almeno con la risoluzione 1024x768 pixel.