GuruNet è un software di ricerca che abbina la classica funzione di un meta-search, che effettua ricerche in parallelo su più motori e directory, a quella di interrogazione all'interno di una vastissima libreria di informazioni reperibili sia in Rete, sia fuori linea, che è il contenuto di più di cento dizionari, enciclopedie e risorse di vario genere.
Il programma sistema un collegamento con la barra di sistema, senza disturbare le normali operazioni, e può essere richiamato in azione con un solo click. E' in grado di rintracciare informazioni sugli argomenti più disparati, adattando dinamicamente le opzioni di ricerca di una parte dell'interfaccia al tipo di informazione richiesta. Ad esempio, rende disponibile l'opzione di ricerca di mappe nel caso in cui il programma sia stato interrogato su un termine geografico.
L'uso del programma è estremamente semplice: è possibile inserire parole nel campo di ricerca o, molto più velocemente, tenere premuto il tasto alt e cliccare su una parola contenuta in qualsiasi file di testo (compreso un documento Word) o in una pagina web. Per un tipo di ricerca diversa, meno vincolata ad un singolo termine, può essere consultata una lunga serie di voci nel menu di sinistra, che sono divise per categorie (Business, General Reference, Government, Language, Legal, Leisure, Medical, Military, People, Places, Religion, Science & Tech, Shopping e Sports) e numerosissime sottocategorie. Da notare che la ricerca effettuata da GuruNet è di tipo squisitamente ipertestuale: dal testo di risposta ad un'interrogazione si passa, cliccando su parole significative linkate, ad altri filoni di ricerca, mantenendo la possibilità di tornare alla ricerca originaria con i pulsanti di avanti e indietro.
Altri pulsanti sulla schermata e voci del menu permettono di tradurre la pagina dei risultati nella lingua desiderata, compreso l'italiano, stampare la pagina o inviarla via email.
GuruNet è scaricabile in versione demo, completamente funzionante per 14 giorni, trascorsi i quali occorre regolarizzare la propria copia al prezzo di 39.99 dollari. Nel caso non si decida di acquistare la licenza, il programma può continuare ad essere utilizzato come dizionario o thesaurus.