Pregi
- Un omaggio all'era della fotografia analogica;
- per riscoprire il piacere dell'attesa.
Difetti
- Difficilmente diventerà l'app principale per la fotografia mobile.
Gudak Cam è un'applicazione mobile dedicata alla fotografia, che si differenzia dalle tante alternative disponibili per il suo particolare approccio alla fase di scatto e di sviluppo: è un omaggio all'era dell'analogico che oggigiorno in pochi purtroppo conoscono, quando la cattura di un'immagine, la post-produzione e la stampa erano processi lenti, carichi di pazienza e attesa, da gustare in tutta calma.
L'interfaccia simula proprio l'aspetto di una vecchia fotocamera a pellicola: ogni rullino dispone di 24 scatti e al termine bisogna attendere un'ora per riavvolgerlo, mentre prima di poter osservare le immagini catturate è necessario uno sviluppo d tre giorni. Di certo un buon esercizio per chi vuol allenare l'occhio e, invece di scattare in modo compulsivo a tutto ciò che si trova di fronte, vuol riporre maggiore attenzione alla composizione e a tutto ciò che serve per cogliere l'attimo giusto.
È possibile acquistare Gudak Cam nella versione Android su Google Play al prezzo di 0,99 euro e per iOS su App Store a 1,09 euro. Forse non l'app giusta per gli scatti di tutti i giorni, ma di certo uno strumento utile per sperimentare la fotografia di un tempo, l'estetica dell'attesa.