Gtop ci consente di monitorare con precisione l'attività del nostro sistema operativo Linux e della nostra macchina.
Gtop, come dice lo stesso nome, è un'interfaccia grafica per il comando top, il comando che ci consente di monitorare l'attività del nostro computer.
Spesso si ha la necessità di tenere sotto controllo i processi del proprio Computer, monitorandone l'andamento, l'affidabilità e tutte quelle informazioni che ci permettono di mantenere stabile ed efficiente la macchina. Linux offre un proprio comando (top, appunto) che sipreoccupa di mostrare a video, secondo le necessià degli utenti, tutte quelle informazioni che possono tornare utili nella messa a punto del sistema.
Top tuttavia gira su console e risulta di difficile lettura per gli utenti poco esperti. Per questo motivo è stato sviluppato Gtop che mostrerà tutti i dati in forma grafica e permette una veloce ricognizione delle applicazioni che stanno in quel momento consumando risorse. Gtop permette anche di killare un processo con un solo click e di mostrare solamente i dati che si ritengono necessari.
Il processo d'installazione richiede naturalmente le librerie gnome e altre dipendenze che saranno segnalate dal compilatore.