Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Grooveshark Downloader

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: MajorShare.com

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.5

Dimensione: 122Mb

Autore: MajorShare.com

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 1.5

Dimensione: 122Mb

Consigliamo molta attenzione in fase di setup, il software propone l'installazione di molte applicazioni di terze parti.

Grooveshark Downloader è un programma freeware sviluppato dalla software house Major Share, che come dice già il nome stesso serve per scaricare le canzoni in streaming su Grooveshark nel disco fisso del computer, in formato MP3. Prima di analizzarne nel dettaglio l'interfaccia, il funzionamento e i punti di forza, si ricorda che il download non autorizzato di brani di cui non si possiede una copia originale oppure di altro materiale protetto da contenuti d'autore è un'operazione non consentita.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Grooveshark è una piattaforma online lanciata nel 2007 e oggi disponibile in oltre 30 paesi, che permette agli utenti di ascoltare all'interno del browser milioni di pezzi musicali appartenenti ai generi più disparati, ben organizzati in categorie, playlist, classifiche e con un catalogo costantemente aggiornato. Si tratta a tutti gli effetti di una valida alternativa a servizi come Spotify, Deezer, Pandora o Rdio.

Un'interfaccia elegante

L'interfaccia utente di Grooveshark Downloader è ben organizzata, caratterizzata da uno stile elegante e che ne rende piacevole l'utilizzo. I menu e i comandi sono disponibili anche in italiano (la lingua va impostata dopo l'installazione), ma in alcuni casi la traduzione lascia parecchio a desiderare. La schermata offre nell'angolo superiore sinistro un campo di testo per la ricerca dei brani, mentre nella parte destra sono presenti otto pulsanti relativi alle principali funzionalità del programma. Eccoli.

  • Now Playing: informazioni dettagliate sui brani musicali in esecuzione;
  • Playlist: tutte le canzoni inserite all'interno delle playlist personalizzate;
  • Risultati: i brani musicali trovati con una ricerca;
  • Coda: tutte le canzoni aggiunte alla coda di riproduzione;
  • Completato: i download portati a termine correttamente;
  • Impostazioni: opzioni disponibili per la configurazione del programma;
  • Circa: informazioni sul software, sulla versione in uso e sulla licenza;
  • Scarica Folder: apre la cartella del disco fisso contenente i brani scaricati.

Le opzioni di configurazione offerte riguardano la scelta della directory dove salvare i file nel computer, il metodo per l'assegnazione dei nomi agli MP3 (nome artista, titolo canzone, titolo album), lingua dei menu, avvio automatico all'apertura di Windows, sincronizzazione con la libreria di iTunes e download automatico all'aggiunta di un brano nella sezione "Coda".

Come funziona

Utilizzare Grooveshark Downloader è piuttosto semplice. Una volta lanciato il programma è possibile mettersi immediatamente alla ricerca di una canzone o un album da scaricare, digitando una o più parole nel campo di testo presente in alto a sinistra. Dopo pochi secondi verrà visualizzata una schermata contenente tutte le corrispondenze trovate. Ogni elemento è affiancato da informazioni su nome dell'artista o della band, titolo della canzone, titolo dell'album e tre pulsanti: "Riproduci", "Aggiungi alla coda", "Aggiungi alla playlist".

Il software, oltre a rappresentare un valido strumento per il download, può dunque svolgere anche il ruolo di player per i brani in streaming su Grooveshark, con tanto di copertina e biografie complete degli artisti. Dopo aver aggiunto una canzone alla lista di quelle da scaricare è sufficiente accedere alla sezione "Coda" e premere il pulsante "Scarica" presente nell'angolo inferiore destro. Una barra di avanzamento indica la percentuale dell'operazione, affiancata dalla velocità di trasmissione dei dati. Al termine tutti i file saranno accessibili nella cartella del disco fisso impostata.

Attenzione alle componenti extra

Come molti altri programmi con licenza freeware, dunque distribuiti in forma gratuita, anche Grooveshark Downloader chiede all'utente di aggiungere componenti extra durante la fase di installazione, assolutamente non necessarie per il corretto utilizzo del software. Se ne segnalano ben quattro: AddLyrics per trovare i testi delle canzoni, la toolbar Delta per il browser di navigazione, Optimizer Pro per la pulizia del sistema operativo e PricePeep dedicato alle offerte online. Il consiglio è quello di deselezionare le relative opzioni quando proposte sullo schermo.

In conclusione

Tirando le somme, Grooveshark Downloader rappresenta un ottimo strumento per chi desidera scaricare i brani musicali da un vasto catalogo online, ma non per questo esente da imperfezioni o aspetti da migliorare, come analizzato nel corso della recensione. Le alternative comunque non mancano, specialmente quelle in forma di plugin per i browser oppure i programmi stand alone come SciLor's Grooveshark.com Downloader. In conclusione va ribadito quanto già detto in apertura: scaricare contenuti protetti da diritto d'autore da Internet senza autorizzazione rappresenta un'operazione non consentita dalla legge.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop