Greasemonkey è un'estensione per il browser Firefox sviluppato da Mozilla che permette di personalizzare qualsiasi sito Web. Si tratta sostanzialmente di un gestore di script realizzati in JavaScript, i quali possono essere aggiunti a qualsiasi pagina per ottenere effetti differenti rispetto a quelli offerti dalla versione originale delle stesse. Il risultato è un browser capace di offrire nuove funzioni, nuove vesti grafiche e nuove caratteristiche altrimenti non disponibili all'interno di qualsivoglia sito Web, anche i più famosi quali Facebook, YouTube oppure Wikipedia.
Greasemonkey è dunque uno strumento che può rivelarsi particolarmente utile per tutti coloro che frequentano abitualmente un determinato sito Web ed eseguono ripetutamente specifiche operazioni quali ad esempio il download di un file: con poche conoscenze di JavaScript è infatti possibile realizzare uno script in grado di far comparire un apposito pulsante dedicato proprio alla funzionalità desiderata. Allo stesso modo è possibile arricchire noti portali di strumenti di utilità, eliminare determinate porzioni delle pagine oppure aggiungere nuovi elementi all'interfaccia grafica predefinita esclusivamente con l'obiettivo di personalizzare un sito secondo i propri gusti.
Gli script installati in Greasemonkey possono essere utilizzati a seconda delle proprie necessità, abilitandoli alla bisogna e disabilitandoli quando si vuole accedere alla versione tradizionale di un sito Web. Essi sono inoltre in grado di lavorare contemporaneamente su più siti, motivo per cui è possibile ad esempio realizzare confronti tra i dati provenienti da più pagine, quali ad esempio quelle di differenti store digitali, ottenendo di fatto un paragone tra i prezzi offerti per uno specifico prodotto. Trattasi soltanto di uno dei tanti esempi possibili grazie alle enormi potenzialità offerte da un componente aggiuntivo rivelatosi nel tempo uno dei più graditi dagli utenti Firefox.
Il successo di tale strumento, del resto, è frutto anche del vasto archivio di script per Greasemonkey disponibile sul sito UserScripts.org, all'interno del quale è possibile effettuare ricerche per individuare gli script più idonei alle proprie esigenze e procedere all'installazione in pochi e semplici click. Ad oggi sono migliaia gli script disponibili, ciascuno dedicato ad uno o più siti Web ed in grado di offrire funzionalità differenti. Molti di essi sono dedicati al settore dei social network, sempre più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo, consentendo di fatto di aggiungere feature altrimenti non disponibili e personalizzare di fatto l'esperienza d'uso di tali siti.
Per realizzare uno script Greasemonkey non è necessario possedere particolari conoscenze di programmazione: è infatti sufficiente masticare alcune nozioni di JavaScript per iniziare subito ad utilizzare l'interfaccia DOM al fine di modificare le pagine Web aggiungendovi nuovi elementi, benché gli utenti alle prime armi potrebbero trovare particolari difficoltà nel far ciò. Per essi giunge tuttavia in soccorso l'estensione Platypus, la quale consente di modificare una pagina Web mediante semplici operazioni di trascinamento, inserimento di pulsanti ed altre procedure, tutte rigorosamente realizzate a livello grafico, con la possibilità di ottenere come output un file JavaScript il quale una volta installato in Greasemonkey è in grado di riproporre le stesse modifiche. Grazie a Platypus, insomma, è possibile r ealizzare script per Greasemonkey in maniera semplice e veloce.
La gestione degli script installati può avvenire mediante la comoda interfaccia grafica messa a disposizione dagli sviluppatori di questo plugin, la quale permette inoltre di accedere al menu di configurazione del componente aggiuntivo stesso per migliorarne ulteriormente il comportamento sulla base delle proprie necessità e delle proprie preferenze.
Greasemonkey, in definitiva, è uno strumento piuttosto potente che mette nelle mani degli utenti la possibilità di personalizzare i propri siti Web preferiti semplicemente utilizzando uno script, la cui procedura di installazione risulta essere particolarmente semplice e veloce. Non risultano inoltre esservi particolari limiti in termini di portali ai quali è possibile apportare modifiche: tutto ciò di cui v'è bisogno sono infatti alcune conoscenze di programmazione in JavaScript ed una buona idea da trasformare in realtà, con la possibilità di condividerla con altre persone mediante il suddetto portale UserScripts.