Gramophone è un lettore musicale per smartphone e tablet Android, distribuito in download gratuito sulle pagine della piattaforma Play Store. A caratterizzare l'applicazione è soprattutto l'interfaccia realizzata sulla base delle linee guida dettate da Google per quanto riguarda il Materiale Design, ovvero la UI introdotta con la versione 5.0 Lollipop del sistema operativo mobile.
L'utilizzo è piuttosto semplice, grazie ai comandi fluttuanti per interrompere e riprendere l'ascolto dei brani sempre visualizzati sullo schermo. Tra le funzionalità offerte anche lo scaricamento delle informazioni riguardanti le canzoni, come il nome dell'artista, della band, del titolo e la copertina dell'album (ovviamente quando è disponibile la connessione Internet). Non manca nemmeno un tag editor, utile per modificare (anche in modo automatico) i dati.
Un player completo e ben realizzato: Gramophone è consigliato per tutti coloro che sono alla ricerca di un'alternativa valida a quello preinstallato con Android. Restando in tema di funzionalità, si segnala anche la gestione avanzata delle playlist, la possibilità di posizionare un widget sulla schermata principale e la presenza di controlli nella lockscreen.