Google Scrittura a Mano Libera è un'applicazione gratuita sviluppata e distribuita dal gruppo di Mountain View per dispositivi Android. Come ben comprensibile già dal nome è un software che permette di scrivere del testo a mano libera, proprio come se si stesse utilizzando una penna su un foglio di carta. Le lingue ufficialmente supportate al lancio sono 82, italiano compreso.
Si tratta dunque di un'integrazione alla digitazione sul display touchscreen e all'input vocale, oltre che di un modo divertente per inserire le emoji disegnandole direttamente sullo schermo. L'app può anche tornare utile per le lingue in cui potrebbe essere complicato scrivere con una tastiera standard. Le feature è supportata sia dagli smartphone che dai tablet: l'unico requisito richiesto è la versione 4.0.3 (o successive) del sistema operativo.
In definitiva, il download di Google Scrittura a Mano Libera è consigliato a tutti coloro che desiderano sperimentare un metodo nuovo e originale per scrivere sui dispositivi mobile. Da provare sia con le dita che con un qualsiasi pennino disponibile in commercio. Fin dai test condotti sulla prima versione l'algoritmo di riconoscimento della grafia sembra comportarsi in modo molto preciso, interpretando correttamente anche le parole scritte velocemente.