Google Play Music Manager è il software ufficiale sviluppato dal team di bigG per la gestione dei brani caricati sul servizio Google Music. Dopo aver eseguito l'upload delle canzoni, l'utente può ascoltarle in streaming da qualsiasi dispositivo (computer, smartphone o tablet) e da qualunque postazione, semplicemente autenticandosi con username e password. Il programma è gratuito, disponibile in versione Windows, Mac e Linux. Per scaricare quest'ultima è necessario accedere all'homepage del servizio e premere il pulsante "Carica musica" presente nell'angolo superiore destro della schermata.
L'interfaccia è composta da quattro schede: "Carica" (per l'upload dei file), "Download" (per scaricare le canzoni sul computer), "Avanzate" (con le opzioni disponibili) e "Informazioni" (dettagli sul software). Per iniziare a caricare uno o più album è necessario selezionare la prima scheda e poi fare click su "Aggiungi cartelle", cercando la directory corretta all'interno del disco fisso. Durante l'operazione è possibile variare la larghezza di banda utilizzata per il trasferimento, così da non rallentare eccessivamente la connessione a Internet.
Molto utile la funzione "Download", che permette all'utente di scaricare su qualsiasi computer i brani presenti nel proprio account Google Music, anche quelli acquistati dallo store virtuale di Mountain View. Purtroppo manca un lettore multimediale integrato, dunque per la riproduzione delle canzoni bisogna necessariamente affidarsi alla versione Web.