Google Play Edicola è un'edicola virtuale per tutti i dispositivi Android e iOS dove trovare tutte le principali informazioni dal mondo ed abbonarsi a riviste e quotidiani in formato digitale. Si tratta dunque di un'applicazione che può essere vista come un grande giornale attraverso il quale rimanere in contatto con tutti gli avvenimenti principali da tutto il mondo. L'applicazione è disponibile al download gratuito sia per smartphone che per tablet pc e non prevede costi nemmeno per il suo utilizzo. Gli utenti dovranno mettere mano al portafogli solamente per abbonarsi alle riviste disponibili o per accedere ad alcune fonti speciali.
Un Hub per tutte le notizie
Google Play Edicola può diventare il baricentro dell'informazione del nostro dispositivo. Attraverso un'interfaccia decisamente ben ottimizzata ed ovviamente localizzata anche in lingua italiana, gli utenti potranno accedere a tutte le principali notizie suddivise in comode categorie come, per esempio Affari, Sport, Tecnologia e tanto altro ancora. Il punto di forza dell'applicazione è la sua profonda personalizzazione. Gli utenti potranno, infatti, scegliere tra centinaia di fonti diverse da cui attingere per accedere alle notizie d'interesse. Fonti che possono essere portali autorevoli ma anche famosi blog. Inoltre, l'applicazione è anche intelligente perché mano a mano che la utilizzeremo andrà ad imparare i nostri gusti proponendoci immediatamente in primo piano tutte le notizie che potrebbero interessarci.
Da evidenziare, però, che non tutte le fonti possono essere gratuite. Alcune delle più importanti possono, infatti, richiedere una sorta di abbonamento per potervi accedere. Non manca nemmeno una sezione chiamata "La mia raccolta" dove trovare facilmente le pubblicazioni preferite, aggiungendo tutte le fonti di notizie preferite.
Tramite Google Play Edicola è dunque possibile costruirsi un proprio quotidiano multimediale personale dove poter attingere alle ultimissime notizie delle categorie che più interessano.
Sebbene, tuttavia, Google Play Edicola sia un'applicazione che sfrutta internet per aggiornare sempre i contenuti, non manca nemmeno una comoda modalità offline. In breve, è possibile selezionare le notizie che si ha intenzione di leggere senza connessione ad internet per potervi accedere in ogni momento. Funzionalità molto comoda, soprattutto nei lunghi viaggi quando la connettività può non essere sempre garantita.
Riviste e quotidiani
Google Play Edicola permette anche di abbonarsi a riviste digitali di note testate. Mettendo dunque mano al portafogli gli utenti avranno la possibilità di ricevere in versione digitale tutti i quotidiani o le riviste italiane più note. Sono oggi molte le riviste italiane compatibili con Google Play Edicola. Per esempio, Focus Italia, Wired Italia, Cucina Moderna e moltissimo altro ancora. Per ognuna, la possibilità di comprare un singolo numero o di abbonarsi all'interna pubblicazione.
Google Play Edicola , come fa ben intuire il nome, può diventare dunque la nostra edicola personale dove poter acquistare tutte le più importanti riviste italiane in pochi e semplici click, potendo disporne in ogni momento sia su tablet che su smartphone.
Eccellente sui Tablet
Google Play Edicola l'abbiamo testato su di un tablet Android con risultati eccellenti. L'utilizzo di grandi schermi amplifica l'esperienza d'uso consentendo una lettura comoda e più confortevole rispetto a quella che si avrebbe sugli smartphone. L'accesso rapido a molte fonti di rilevo consente di trovare tutte le ultimissime notizie di ogni categoria.
Ma davvero di rilevo l'hub che consente di gestire eventuali abbonamenti alle principali riviste italiane. La centralizzazione di tutte le notizie rappresenta davvero una grande comodità per tutti, sia per chi vuole solo svagarsi, sia per chi lavora nel campo dell'informazione.