GOM Video Converter nasce dall'esperienza di GOM Player come software per la conversione di file video. Con l'avanzare del mondo hi-tech e con l'arrivo di netbook, smartphone, tablet, ecc, la multimedialità ha compiuto un balzo in avanti ed è una caratteristica più che presente nelle nostra quotidianità.
In questo scenario, nasce l'esigenza di dotarsi di buoni software sia per la riproduzione, che per la conversione dei file; GOM Video Converter vi aiuta a risolvere proprio questo ultimo compito.
L'Installazione del programma
Iniziamo ad analizzare GOM Video Converter partendo dal processo di installazione. Il file di setup si scarica in poco tempo, in quanto poco meno di 10 MB; il processo di installazione prevede anche la possibilità di installare alcuni codec base come WMV Codec, AAC Codec, MPEG Codec e IPP Run-Time; tali file vengono scaricati da internet e dunque è necessario una connessione attiva; se non siete interessati a tali codec potete effettuare l'installazione offline.
GOM Picker per lo streaming su Internet Explorer
GOM Video Converter propone anche l'installazione di GOM Picker, un software aggiuntivo che consente di ottimizzare lo streaming web tramite Internet Explorer. Completato il processo di installazione e avviato il software, GOM Video Converter controllerà se ci sono aggiornamenti e, se presenti, ve ne propone il download.
Prima di passare alla conversione ci ferma ancora una schermata, quella della registrazione. GOM Video Converter è infatti un software demo, che consente 15 giorni di uso gratuito per la valutazione del software; nessuna funzionalità sarà limitata durante questo periodo di tempo ma ogni file convertito avrà un watermark pubblicitario.
Impostazione del file di output
Saltato questo passaggio si avrà finalmente accesso al programma: per prima cosa è necessario scegliere, o quanto meno accettare, le impostazioni del file in output. GOM Video Converter propone infatti vari preset, divisi per dispositivo: questo significa che potete fin da subito selezionare il set di parametri che meglio si adattano al dispositivo che dovrà riprodurre il file una volta convertito; i preset sono davvero tanti e segnaliamo la presenza di vari dispositivi Apple, Sony, Blackberry, Microsoft, Nintendo e Samsung.
L'interfaccia utente di GOM Video Converter è semplice ma funzionale: un box in alto contiene la lista dei file video che si vuole convertire; per aggiungere tali file basta cliccare sul pulsante "Add" e selezionare il file di origine; i formati compatibili in ingresso sono FLV (FLL), MP4, AVI, DivX, MPEG-1, MPEG-2, MKV, OGM, WMV, ASF, MOV, RM, RMVB, M4V, VOB, 3GP, QT, TP, MTS, MP3, WAV, M4A e AAC.
Per ogni file aggiunto è possibile conoscerne le caratteristiche tecniche cliccando su "File Info": una finestra aggiuntiva di GOM Video Converter mostrerà le proprietà base del file, le peculiarità tecniche del flusso Audio e Video e il Key Frame.
Se non siete interessanti a valori così specifici, il software vi propone comunque un riassunto delle caratteristiche del file in ingresso in una parte della schermata principale; alla stessa maniera è disponibile un'anteprima dei dati tecnici del file in uscita.
Converte anche pezzi di file
GOM Video Converter non converte solo il file in toto ma permette di scegliere dei segmenti personalizzati del file in ingresso. Per farlo, una volta selezionato il file in ingresso, basta cliccare su "Set Segment": la schermata che ci si presente è piuttosto scarna, almeno esteticamente, con elementi grafici elementari e in stile Windows.
Nonostante l'estetica, le funzionalità sono buone. Grazie ad un player embedded è possibile guardare l'anteprima del file in ingresso e, nel caso il file possegga più tracce audio, è possibile selezionare quella desiderata. Si può inoltre correggere il sincrono della traccia audio e dei sottotitoli e introdurre un guadagno per il volume audio.
La caratteristica più importante resta comunque la possibilità di inserire dei segmenti che separano o tagliano il file d'origine. Si può così decidere di convertire interamente il file, di convertirne solo un pezzo o di selezionare determinati intervalli.
Il processo di conversione
Una volta scelti tutti i parametri potete eseguire la conversione: per farlo basta indicare il percorso in uscita e cliccare su start per ottenere il file nel formato AVI(XviD, DivX, MotionJPEG, AVC), MP4(MPEG-4, AVC), WMV, FLV (H.263, H.264), 3GP, 3G2, OGM, SWF, MP3, M4A, AAC, PCM. Durante il processo, una schermata vi proporrà l'anteprima della conversione e altri settaggi, come la possibilità di spegnere il computer al completamento dell'operazione, le azioni da eseguire subito dopo e la priorità che il sistema deve dare al task di conversione qualora le vostre risorse di calcolo siano limitate.
Le prestazioni di conversione sono buone e il file in output rispetta a pieno i settaggi selezionati. Il watermark imposto dalla demo del prodotto non sarà al centro, come in altri converter, ma verrà posizionato in altro a destra.
In conclusione, GOM Video Converter è un buon software di conversione che fa della semplicità il suo asso nella manica, senza però ignorare alcuni aspetti tecnici utili a diversificare il file in uscita in base al dispositivo di destinazione. Alcune schermate potrebbero essere più user-friendly e il prezzo minimo della licenza necessaria per acquistare il programma ed eliminare il watermark è di circa 35 dollari.
Ti suggeriamo anche tutti i programmi e le app per modificare e convertire file audio e video.