Gom Media Player è un player multimediale gratuito che permette di visualizzare qualsiasi file video e ascoltare musica. Si tratta di un programma che supporta tutti i principali tipi di codec e tutti i formati più comuni come XviD, DivX, FLV1, AC3, OGG, MP4, H263 e molti altri. Nel caso in cui il filmato necessiti di un codec proprietario, il player indica dove poterne scaricare uno alternativo Open Source.
Il programma è scaricabile gratuitamente e distribuito con licenza freeware, perfettamente compatibile con Windows 10. L'interfaccia molto funzionale presenta una grafica piacevole e curata, riuscendo ad adattare lo schermo da 230x160 pixel a full screen. Tramite un pratico pannello di controllo è possibile gestire rapidamente le caratteristiche del video, dell'audio, dei sottotitoli, della velocità e del periodo del filmato da visualizzare. È possibile richiamare le opzioni operando direttamente tramite il menu contestuale anche quando ci si trova in modalità full screen.
Accanto ai classici menu Gom Media Player giunge preimpostato con numerosi comandi da tastiera tipici di tutti i principali media player più diffusi che permettono di cambiare velocemente le impostazioni di visualizzazione come entrare e uscire dalla modalità schermo intero, ridimensionare la finestra di visualizzazione, cambiare la aspect ratio, spostare il video o aumentarne la velocità, oltre che il ritardo audio rispetto al video e molto altro. Quasi ogni comando possiede la relativa scorciatoia da tastiera in modo da poter effettuare le modifiche e gli aggiustamenti senza dover interrompere la visione. In aggiunta l'utente può impostare delle scorciatoie per la gestione dei compiti più ricorrenti o addirittura assegnare un'azione specifica ai bottoni del mouse direttamente dalla finestra delle preferenze.
Gom Player supporta sottotitoli in diversi formati , a partire dai diffusi SRT per arrivare a file SMI, Rt e Sub. Il programma va automaticamente alla ricerca di file per i sottotitoli nella cartella dove si trova il video restituendo il risultato nello schermo. I testi in sovrimpressione possono essere personalizzati scegliendo margini, posizione, grandezza, colore e font usato. Il tutto può essere specificato tramite l'apposito pannello preferenze oltre che manualmente durante la riproduzione video.
Le preferenze video permettono di specificare aspetti quali dimensioni dello schermo, controllo dell'output, aspect ratio, effetti video (deblock, deinterlacciamento, riduzione del disturbo, regole di ridimensionamento). Tramite la finestrella Playing File Info è possibile ottenere una vasta gamma di informazioni sul contenuto che si sta vedendo inclusi i dettagli sul decoder utilizzato per video e audio, frame e sample rate e così via.
Tramite il Codec Finder GOM Media Player permette di cercare i codec necessari alla visione di alcuni tipi di video che non sono supportati di default. Quando si tenta di guardare questi video il programma andrà automaticamente alla ricerca del codec mancante permettendo all'utente di scaricarlo. Se non è possibile vedere un video tramite il player, il programma può essere usato in abbinamento con GOM Video Converter, prodotto dalla stessa software house.
Per la gestione dell'audio il player possiede un set classico di strumenti a partire dalla selezione delle periferiche audio utilizzate per passare ad equalizzatore grafico con set di configurazioni preimpostate, normalizzatore, controllo gain, impostazioni AC3 ma anche filtri vocali, riverbero ed effetti 3D stereo.
Altri controlli avanzati includono la possibilità di catturare il frame video e salvare l'immagine su disco sia con operazioni singole sia tramite il salvataggio di più frame in rapida successione, oppure a intervalli predefiniti (funzione Screencap). Tramite la funzione Snapshot Preview è invece possibile avere una panoramica di un video tramite la successione di alcuni fermi immagine che ne riassumono il contenuto. Tramite A-B repeat è possibile invece impostare un loop in un file audio o video in modo da ripetere in successione infinita il contenuto tra due punti in uno stesso file. Non manca la gestione di playlist audio/video con le classiche funzioni per repeat o shuffle oltre che esportazione in file asx.
Altra funzione interessante e la cattura dell'audio da un file video che permette di estrarre il solo contenuto audio ad esempio da un film o un video musicale. Per effettuare l'operazione basta selezionare il relativo comando dal menu a tendina e il programma opererà in maniera completamente automatica.
Recentemente sono state implementate anche opzioni per l'accessibilità mediante l'attivazione di sintesi vocali esterne (TTS).
GOM Media Player permette infine una personalizzazione avanzata dell'interfaccia tramite filtri preimpostabili e dal sito della software house è inoltre possibile scaricare gratuitamente nuovi skin per modificare la grafica dell'interfaccia oltre alle cinque opzioni già presenti di default.