In Glorious Maximus prenderete il controllo di uno guerriero e dovrete farlo scontrare contro altri nemici nelle arene degli antichi romani. Le meccaniche del combattimento sono abbastanza semplici: con un pulsante bloccherete l’attacco nemico e con un altro ne effettuerete uno voi, ed entrambi consumeranno la vostra barra della stamina.
Tuttavia un attacco nemico bloccato con successo farà riempire la vostra stamina, invece se riuscirete ad effettuare voi un attacco con successo, obbligherete il nemico ad indietreggiare, fino al punto di portarlo spalle al muro e in questo modo sferrare un attacco finale che lo getterà al tappeto.
Nonostante ciò non si tratta di un gioco cruento grazie al suo stile grafico, molto cartoon e dai colori pastello. Per quanto riguarda il gameplay invece, il gioco si dimostra tanto semplice quanto povero allo stesso tempo, in quanto i combattimento si riveleranno una guerra di logoramento in cui avrà la meglio colui che avrà i riflessi pronti e un po’ di fortuna.
Nonostante ciò Glorious Maximus si dimostra molto gradevole e si farà giocare per molte ore, anche grazie ai vari protagonisti che potrete controllare nella loro battaglia finale nell'Arena Massima, donando al gioco una discreta rigiocabilità.