Global Agenda: Free Agent è un titolo multiplayer online sviluppato dalla software house Hi-Rez Studios e distribuito in modo del tutto gratuito con la formula free-to-play. A caratterizzare il gameplay è l'ambientazione futuristica del 2155: il mondo che ospita gli eventi del gioco è infatti reduce da un sanguinoso terzo conflitto su scala globale, da cui emerge il governo oppressivo chiamato Commonwealth che intende esercitare controllo su tutto il pianeta.
È possibile creare il proprio agente personalizzandolo sia nell'aspetto che nelle skill di combattimento. Gli scontri e le dinamiche di Global Agenda: Free Agent sono quelle tipiche del genere FPS, ma contaminate con elementi RPG. Il comparto grafico è mosso dal motore Unreal Engine 3, che assicura un'ottima qualità di modelli poligonali, texture e animazioni. Da segnalare la possibilità di affrontare le missioni in modalità cooperativa insieme ad altri tre giocatori. Di seguito, i requisiti minimi di sistema.
- Sistema operativo: Windows XP (SP2), Windows Vista (SP1) o Windows 7;
- processore: qualsiasi modello da almeno 2,4 GHz;
- RAM: 2 GB per Windows XP, 3 GB per Windows Vista e Windows 7;
- scheda video: qualsiasi modello NVIDIA GeForce o ATI Radeon con almeno 256 MB di memoria dedicata e compatibile con Shader Model 3.0;
- disco fisso: 15 GB di spazio libero;
- altro: DirectX 9.0 e connessione a Internet.