GIMP Portable è la versione "Portable", cioè che non richiede installazione sul computer, del noto ed omonimo programma di ritocco grafico open source multi piattaforma tanto apprezzato da tutti gli utenti della grande rete. Un programma che in questa particolarissima versione realizzata da PortableApps.com differisce dall'originale solo per la non necessità di installazione.
Questo significa che tutti gli utenti potranno portare sempre dietro con loro l'editor d'immagini, magari all'interno di una penna USB, per poterlo utilizzare in ogni momento, quando serve, su un qualsiasi computer. L'utilizzo è molto banale. Il pacchetto scaricato va solamente scompattato attraverso un mini installer nella directory che si vuole. A quel punto, la cartella contenente il programma potrà essere copiata e spostata dove si desidera. Per avviare GIMP sarà sufficiente entrare nella cartella ed avviare l'eseguibile.
GIMP Portable è distribuito liberamente e il suo utilizzo è completamente gratuito.
GIMP Portable , nella sostanza, non differisce dal programma originale e ne mantiene inalterate tutte le più comuni ed apprezzate funzionalità. Il punto di forza di questo applicativo che si potrebbe ribattezzare come una sorta di "Photoshop Open Source" è la sua flessibilità. Grazie infatti alla vasta community degli utilizzatori e dalla natura di software libero e quindi ampiamente modificabile e personalizzabile, sono disponibili moltissimi plug-in di terze parti che ne vanno ad ampliare enormemente le possibilità, rendendolo concorrenziale con le più ben note suite a pagamento dedicate alla grafica.
L'interfaccia del programma è molto particolare in quanto l'utente non dispone di un'unica finestra ma in realtà potrà gestire finestre multiple, tutte personalizzabili da cui accedere alle moltissime funzionalità offerte dalla suite. Un'interfaccia componibile quindi che va comunque studiata un po' per comprenderne funzioni ed utilità. Sebbene proprio l'abbondanza di opzioni e funzioni possa spaventare gli utenti al primo approccio, nessun problema, perché per GIMP in rete sono disponibili moltissimi tutorial e grandi quantità di guide, anche video.
GIMP Portable permette dunque di manipolare ogni sorta di immagine andando ad agire su moltissimi parametri come dimensioni, qualità, colori, contrasto, luminosità e tantissimo altro ancora. L'abbondanza delle funzioni, soprattutto alla luce della sua espandibilità, non lo rende molto inferiore a soluzioni come Photoshop. Il programma supporta la maggior parte dei formati grafici oggi utilizzati come JPG, GIF, BMP, TIF e tanti altri.
GIMP Portable grazie alla sua indubbia flessibilità può rappresentare una valida alternativa a software per il fotoritocco più blasonati. Tuttavia, per poter diventare uno strumento "Pro", va configurato con calma aggiungendo tutti i plug-in necessari e costruendo l'interfaccia utente più adatta alle proprie esigenze. In questo modo, GIMP può essere utilizzato anche a fini professionali, in caso contrario è comunque un ottimo prodotto per l'utenza casalinga a cui serve una soluzione per il fotoritocco funzionale e che non presenti costi.
Proprio per questo l'abbiamo voluto provare su una recente macchina dotata del sistema operativo Windows 10 Pro con ottimi riscontri. GIMP Portable offre la medesima esperienza d'uso di GIMP permettendo di modificare facilmente immagini di qualsiasi formato e dimensione. I plug-in sono davvero molti e i professionisti della grafica sicuramente apprezzeranno tale abbondanza di possibilità. Nell'uso comune, comunque, il programma funziona davvero bene e il suo utilizzo è decisamente semplice.
GIMP Portable, come la versione desktop, presenta un solo vero difetto: la lentezza d'avvio. Il programma infatti non si caratterizza per tempi di accensione rapidi. Un piccolo neo, per un prodotto comunque da provare almeno una volta.