Gilisoft Movie to Video è un programma sviluppato dalla software house Gilisoft, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, distribuita in download gratuito, permette di testarne le funzionalità (con alcune limitazioni), mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 49,95 dollari (circa 40 euro).
Come si può intuire già dal nome si tratta di uno strumento dedicato alla conversione dei film in formato digitale. È ad esempio possibile trasformare una pellicola su DVD in un file AVI, MPEG, WMV, DivX, MP4, H.264/MPEG-4 AVC, RM, MOV, XviD oppure 3GP. Tra le funzionalità offerte anche quella che permette di salvare i singoli fotogrammi come immagini JPG o BMP.
Presenti impostazioni avanzati per scegliere la risoluzione del video in uscita, il framerate, il bitrate del flusso audio e altri parametri. Inoltre, Gilisoft Movie to Video consente agli amanti delle soundtrack di estrarre la colonna sonora e salvarla nell'hard disk nei formati MP3, WMA, WAV, RA, M4A, AAC, AC3, OGG e AU, così da poterla poi copiare comodamente nella memoria interna dei lettori multimediali o dei dispositivi portatili.