GifCam è un software che registra lo schermo e che esporta i risultati come GIF animata: molto comodo quando si ha bisogno di produrre piccoli e brevi clip da riprodurre ovunque.
Il programma dispone di un'area di lavoro trasparente, che rende molto facile definire esattamente che cosa si vuole catturare: basta spostare e ridimensionare la finestra fino a quando è nel posto giusto.
Per iniziare la registrazione delle vostre attività, basta fare clic su "Rec", eseguire qualsiasi azione vogliate registrare, e fare di nuovo clic sul pulsante "Rec" per fermare la registrazione.
Cliccando su Modifica si possono visualizzare i fotogrammi registrati su una linea temporale. Per ridurre le dimensioni del file, GifCam disegna solo i pixel che sono cambiati, inserendo dei punti verdi sui pixel che sono gli stessi del fotogramma precedente.
La finestra Edit può essere usata per rimuovere fotogrammi indesiderati, aggiungere una didascalia, aumentare il ritardo (la pausa fra i fotogrammi).
Per visualizzare in anteprima il lavoro svolto finora, basta fare clic sulla freccia a destra del pulsante Salva e selezionare Anteprima. L'animazione sarà eseguita secondo le impostazioni correnti e se il file GIF è troppo grande potrete eliminare qualche fotogramma o ridurre il numero dei colori.