GeoHTML è un programma freeware che permette di costruire con gran facilità una mappa sensibile su qualunque immagine, trasformandola in un efficace sostituto di una mappa di navigazione testuale.
Il procedimento, nel suo complesso, è molto semplice: con gli strumenti Cerchio, Rettangolo o Poligono si contrassegnano sull'immagine le zone che ci interessano, ed il programma genera immediatamente il codice della mappa, visibile e copiabile nella finestra dell'HTML Source o esportabile, se lo desideriamo, in una singola pagina html.
Ma il programma non si limita a creare semplici mappe sensibili che spostano la navigazione in altre pagine con iperlink, come in altri software della stessa categoria: ad ogni area sensibile è possibile anche assegnare attributi dinamici come eventi OnMouseOver, OnMouseOut, OnFocus, OnBlur, OnClick e molti altri, che sono immediatamente configurabili e modificabili nel pannello dell'Area Inspector, sempre in primo piano durante la creazione della mappa.
Possiamo, inoltre, creare una mappa dalla struttura molto semplice o molto complessa, perchè GeoHTML dà la possibilità di creare, sulla stessa immagine, vari layer con relative aree sensibili, costruendo così una struttura con vari livelli di navigazione, la cui gerarchia è immediatamente identificabile, per nostra comodità, nella finestra della Object List, anch'essa sempre in primo piano. Per fare un esempio, su un'immagine di un planisfero potremo contrassegnare su un layer i continenti, su un altro layer le nazioni, su altri layer ancora le città importanti di ogni nazione.
In sintesi, quindi, possiamo dire che GeoHTML, nella sua semplicità d'uso e compattezza, risulta estremamente pratico e funzionale, fatto da apprezzare particolarmente in un programma freeware.