Quando si tratta di emulare Android sul vostro computer desktop, Genymotion è difficile da battere. La nuova generazione del progetto open-source AndroVM, rende la vita più facile ad utenti e sviluppatori che vogliono testare del software su Android 4.x.
Per utilizzarlo, avrete bisogno di installare prima VirtualBox; vi verrà poi richiesto di registrare un account gratuito di Genymotion che è obbligatorio prima di poter utilizzare l'emulatore. Anche se non è esclusa, per il futuro, una versione PRO, l'attuale set di funzionalità è gratuito per tutti.
Dopo l'accesso, vi verrà presentata la schermata di lancio e basterà fare clic su Aggiungi per selezionare (e scaricare) la versione di Android da emulare su una vasta gamma di tablet e telefoni.
Avvita la tua VM, si ci presenta un dispositivo Android completamente funzionante, in esecuzione in una finestra virtuale. Potrete configurare il Play Store e provare tutte le app desiderate.
Genymotion include alcuni utili strumenti che facilitano la navigazione, tutti accessibili lungo il lato destro dello schermo. Si possono sperimentare vari livelli di batteria, il GPS e persino collegare la webcam al dispositivo Android.
Tutto funziona più o meno come ci si aspetta e Genymotion si conferma un ottimo emulatore.