gcalcli è un'applicazione scritta in Python e dai soli 9 KB di peso che permette di accedere tramite la riga di comando al proprio account Google Calendar, offrendo la possibilità di ottenere come output gli appuntamenti presenti. E' possibile scegliere se ricevere informazioni su un singolo calendario o su tutti, l'intervallo di tempo di cui si vuole conoscere appuntamenti e impegni, e ricevere il tutto sia in forma di semplice elenco, sia come un vero e proprio calendario a griglia.
Gli utilizzi di gcalcli sono molteplici: oltre al classico utilizzo da terminale, infatti, è possibile sfruttare le sue potenzialità all'interno di altri software, come ad esempio conky, per avere sempre a disposizione il proprio calendario personale con appuntamenti ed impegni vari sul desktop.
Sul sito ufficiale del progetto è disponibile un'ottima guida all'utilizzo, che aiuta sia a configurare l'applicazione, sia ad usufruire di tutti gli strumenti che mette a disposizione, anche in combinazione con conky.