Game Dev Tycoon è un videogioco sviluppato dalla software house Greenheart Games e disponibile per computer con sistema operativo Windows, Mac o Linux (la demo è scaricabile solo per le prime due piattaforme). Si tratta di un business simulation game, ovvero un titolo in cui si è chiamati a gestire un'attività, in questo caso legata allo sviluppo di giochi. Il protagonista inizia la sua carriera nel mondo videoludico da solo negli anni '80 e, man mano che le sue produzioni vengono acquistate e apprezzate dai fan riceve le risorse necessarie per investire in nuove tecnologie.
Ognuna delle decisioni prese durante la fase di sviluppo è impostante: bisogna scegliere su quali aspetti del gameplay concentrarsi, per quali piattaforme rendere disponibile ogni progetto, se prestare attenzione alla fase di test per scovare bug prima del lancio e molto altro ancora. Il tutto è caratterizzato da uno stile in 2D, con visuale isometrica e una grafica che richiama alla mente le produzioni dei decenni passati.
Un gestionale molto particolare, adatto a chi ha sempre desiderato realizzare i propri videogiochi ma non ne ha mai avuto tempo o modo. Da provare. L'unico dettaglio da segnalare è la disponibilità della sola lingua inglese per i menu e l'interfaccia di Game Dev Tycoon.