FTP Works è un client per l'ftp che può soddisfare appieno le esigenze del webmaster neofita, con la sua semplicità di funzionamento e la grande comprensibilità dell'interfaccia.
La schermata del programma mostra affiancate le finestre con il contenuto del disco locale e quella col contenuto del disco remoto, ed un semplice click è sufficiente per trasferire file singoli o intere directory da un disco all'altro. E' possibile creare directory, cancellare file, rinominarli e visualizzarli senza scaricarli dal disco remoto, nonchè impostare i permessi CHMOD sui server Unix. Là dove non sia indispensabile tutelare al massimo la segretezza dei dati sensibili, l'utente ha la possibilità di memorizzare in un pratico bookmark gli indirizzi, gli userid e le password dei server a cui si collega più spesso.
La presenza di firewall non disturba il funzionamento del programma, che, pur non essendo particolarmente rapido, nè ricco di optional, svolge efficacemente il suo lavoro.
FTP Works è un programma freeware, per uso personale e commerciale. L'utente lo paga con la sola presenza di un banner pubblicitario, non invadente, nella parte inferiore dell'interfaccia.