FreeTrim MP3 è un programma sviluppato dalla software house LeadMediaSoft, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, tramite licenza freeware. Come comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento utile per tagliare i file MP3, compatibile con altri formati audio come WMA, WAV e OGG.
Eseguire l'operazione è piuttosto semplice e alla portata anche degli utenti meno esperti. Il primo step da eseguire è caricare il file dal disco fisso, facendo click sul pulsante "Load from file..." posizionato nell'angolo superiore sinistro dell'interfaccia, dopodiché è necessario evidenziare con il puntatore del mouse la porzione di traccia da estrarre. Infine, premendo il tasto "Start Trim" (nella parte inferiore destra della UI) si dà il via all'elaborazione.
Sono presenti anche alcuni effetti e filtri dedicati all'editing di base, ad esempio per aggiungere eco o riverbero al risultato finale. In definitiva, analizzando quanto emerso dal test, è possibile affermare che FreeTrim MP3 fa esattamente quanto promesso, in modo del tutto gratuito e senza pesare sulle risorse di sistema.