Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

FreePDF Creator

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: PDFconverter.com

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0

Dimensione: 11.7Mb

Autore: PDFconverter.com

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 3.0

Dimensione: 11.7Mb

FreePDF Creator è un programma che ci permette di generare file PDF facilmente, partendo da un qualsiasi documento in nostro possesso. Il tutto, semplicemente e senza la necessità di dover utilizzare sofisticati e costosi software. FreePDF Creator, della software house PDFConverter.com (http://www.pdfconverter.com/freepdfcreator/ ) è infatti anche del tutto gratuito.

Per creare i nostri PDF, questo software va a creare una stampante virtuale, accessibile da un qualsiasi programma che preveda il servizio di stampa, che ha il compito di stampare non su carta ma su file il nostro PDF.

FreePDF Creator si integra perfettamente con tutti i programmi della suite Office, come nel Notepad di Windows ma anche nel browser stesso e in tanti altri programmi che gestiscono documenti ed anche immagini. Un programma davvero unico che permette di creare file PDF di qualsiasi contenuto.

Installazione FreePDF Creator

FreePDF Creator si installa relativamente velocemente. L'installer è molto leggero, circa 11 MB e non è prevista nessuna nostra azione particolare. Si sottolinea solo che a metà del processo di installazione ci viene richiesto se vogliamo registrarci al servizio, operazione questa che si può tranquillamente evitare o compiere successivamente.

In non più di 30 secondi dunque, il nostro software verrà correttamente installato e sarà subito pronto a funzionare.

Interfaccia e primo avvio

FreePDF Creator non offre una vera e propria interfaccia utente, questo perché, come detto all'inizio, il programma va a creare una stampante virtuale che dovremo utilizzare da un qualsiasi programma che preveda l'opzione di stampa per creare il nostro PDF.

In ogni caso, questo applicativo fornisce comunque un'interfaccia che servirà prevalentemente per modificare alcune impostazioni e per concludere il processo di creazione del file PDF.

Da questa interfaccia potremo quindi:

  • Modificare la qualità dei PDF generati
  • Inserire eventuali proprietà al documento che andremo a creare come il titolo, l'autore, i tag e il contenuto
  • Inserire alcune opzioni di sicurezza come l'uso delle password per l'accesso al documento
  • Scegliere cosa fare del PDF, se aprirlo, se salvarlo in locale o se inviarlo direttamente via eMail.

Come funziona

Utilizzare FreePDF Creator è davvero facilissimo. Stiamo utilizzando Office, Notepad, Paint, Internet Explorer e tanto altro e abbiamo la necessità di trasformare il documento davanti ai nostri occhi in un PDF? Nulla di più semplice, perché basterà andare nelle opzioni del programma che stiamo utilizzando, scegliere di stampare il documento o la pagina e selezionare come stampante quella virtuale creata dal programma che è identificata con il nome di "FreePDF Creator".

A questo punto si aprirà l'interfaccia delle configurazioni che abbiamo descritto poco sopra, dove potremo modificare alcuni dei parametri del PDF che vogliamo creare e fatto questo, semplicemente cliccare sul pulsante "Create PDF". In pochi istanti avremo pronto il nostro PDF.

Come va

Abbiamo provato FreePDF Creator su un computer dotato del sistema operativo Windows XP. Le sensazioni ottenute sono state davvero ottime. Siamo riusciti a creare file PDF davvero in ogni tipo di situazione. Per esempio, abbiamo creato un PDF partendo da un contenuto scritto su Notepad e persino dal mediocre programma Paint che si trova di default nel sistema operativo.

In breve, effettuando più prove, siamo riusciti a creare un file PDF su tutti quei programmi, ma davvero tutti, che prevedono una funzione di stampa.

Un must have dunque, soprattutto se pensiamo che è gratuito e che programmi simili che integrano questa funzionalità spesso sono solo a pagamento e ben più invasivi e complessi da utilizzare.

Peccato solo per l'impossibilità di editare i file PDF creati.

Da evidenziare infine, che FreePDF Creator è compatibile anche con Windows 8.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop