Freemind è un programma gratuito, scritto in java, per creare mappe mentali, ovvero diagrammi utilizzati per stimolare le idee personali o di un team. Il funzionamento è molto semplice e consiste nel porre un argomento, un concetto chiave, al centro di uno spazio vuoto e successivamente creare varie diramazioni con idee affini per mezzo di linee e frecce. FreeMind è un software davvero utile per organizzare, collegare ed integrare le nostre idee e per tenere traccia di tutte le componenti che sono coinvolte nel completamento di un compito.
Organizza il Brainstorming
Software di mappatura della mente , Freemind può essere utilizzato per il brainstorming e per la concettualizzare, nelle situazioni in cui si hanno idee, anche astratte, che si vogliano rappresentare graficamente, costruendone la struttura per poi espanderla ad albero, permettendoci di visualizzare mappe anche molto complesse. È disponibile per diversi sistemi operativi, Windows, Linux e Mac ed in particolare, per il sistema operativo Windows, è disponibile in due versioni: una ridotta, senza la funzione di esportazione delle mappe nei formati SVG e PDF, ed una invece completa, ma più pesante (14 Mb).
Usabilità
Rispetto ad altre applicazioni di mind-mapping, Freemind si differenzia per la sua eccezionale usabilità, determinata da un'interfaccia semplice ed intuitiva che rende il programma facile da usare e da capire. Molto comodo in particolare è la possibilità di controllare la maggior parte dei comandi da tastiera, rendendo molto veloce la stesura delle nostre mappe. Il concetto portante di Freemind è il nodo, cioè una casella di testo che viene utilizzata per memorizzare le informazioni. I nodi sono collegati tra loro attraverso linee curve che rappresentano i collegamenti, potenzialmente espandibili all'infinito in quanto il programma consente di creare mappe di dimensioni illimitate superando il limite spaziale delle vecchie pianificazioni su carta che FreeMind ci permette di trasformare in digitale, aumentandone notevolmente la navigabilità e la fruibilità.
Creiamo una mappa mentale
La creazione di una nuova mappa mentale, in Freemind, parte da un nodo centrale che rappresenta il nodo principale, nodo radice, il nostro concetto chiave. Quindi si prosegue creando la propria mappa attraverso l'aggiunta di nodi al nodo radice, che possono essere: nodi figli, i quali hanno origine da un nodo padre e sono posizionati un livello al di sotto di esso, e nodi fratello, di pari livello rispetto al nodo di riferimento.
Ogni mappa è poi personalizzabile nell'aspetto, in quanto possiamo settare i colori e le dimensioni dei font oltre alla disponibilità di inserire, per ogni nodo, una discreta quantità di icone, molto utili per la successiva navigazione del diagramma ed interpretazione del suo contenuto. È possibile inoltre utilizzare delle nuvole per raggruppare i nodi interconnessi. Caratteristica molto utile è la possibilità di navigare le mappe come fossero cartelle, permettendoci di comprimere o espandere ogni nodo rispetto a tutte le informazioni sottostanti. Freemind gestisce anche i link, sia locali a file, che online a siti internet, fornendoci la possibilità di memorizzare i link HTML all'interno di ogni nodo della nostra mappa.
Le funzioni intelligenti
Risultano utilissime durante l'utilizzo di Freemind, come la possibilità di copiare interi nodi, i loro stili o anche una selezione multipla di più nodi; oltre alla funzione intelligente di copia/incolla, che permette di mantenere i link e la formattazione del testo durante la copia. Freemind ha un suo formato proprietario, ma fornisce ugualmente una notevole varietà di formati diversi per l'esportazione, permettendo di convertire i nostri lavori in base alle proprie esigenze, in un file HTML, XHTML con javascript, Java, Flash, in un documento di testo (OpenOffice Writer), in differenti formati di immagine PNG, JPEG, SVG e infine nel diffuso formato PDF. Anche la funzione di importazione fornisce due caratteristiche da evidenziare che sono l'importazione della struttura di una cartella del computer con i relativi file e sotto-cartelle, e l'importazione dei preferiti di Internet Explorer.
Il Motore di Ricerca interno
Proprio in funzione della possibilità di creare mappe illimitate, Freemind dispone anche di un potente motore di ricerca interno, che ci permette di cercare in profondità, posizionandoci su un nodo e lanciando la ricerca verticalmente in tutti i nodi dipendenti, oppure, posizionandoci sul nodo radice, possiamo lanciare una ricerca trasversalmente in tutta la mappa. Il programma infine ha anche un occhio di riguardo per la protezione dei propri dati personali, permettendo di cifrare le nostre mappe con una password.
In definitiva Freemind si presenta come un buon programma per la creazione di mappe mentali, sia ad uso personale, ma anche professionale/scolastico essendo distribuito gratuitamente. È corredato da discreti strumenti di sviluppo e dispone di una buona portabilità, l'interfaccia user-friendly rende sicuramente più veloce l'apprendimento e l'utilizzo, anche se è necessaria un po' di pratica per prendere dimestichezza con lo strumento.