Freemake YouTube to MP3 Boom è un software che permette di scaricare i vostri brani preferiti direttamente da YouTube e convertirli in formato MP3; grazie ad esso potrete trovare qualsiasi brano, artista o album direttamente dallo strumento di ricerca del software, senza dover far ricorso a YouTube, o se preferite potrete comunque far ricorso all’URL del sito basandovi sul classico sistema di copia-incolla. È anche possibile ascoltare un’anteprima del brano prima di scaricarlo ed è possibile condividerlo tramite Facebook e Twitter.
Il programma dispone di un buon strumento di conversione, garantendo una qualità audio più alta possibile fino ad un tetto massimo di 256 Kbps, e dato che i file vengono automaticamente convertiti in formato MP3, sarà possibile trasferirli facilmente sul proprio iPod, iPhone, Android, ecc.
Un’altra caratteristica importante di Freemake YouTube to MP3 Boom è la capacità di ignorare la traccia video presente nel link di YouTube e occuparsi solo della conversione e del download della traccia audio, garantendo così un minor consumo di banda e rendendolo più fruibile anche da chi dispone di connessioni più lente o a traffico limitato.
Infine, il software può eseguire una ricerca dei brani da scaricare basandosi sui principali hashtags, proponendo anche suggerimenti durante la ricerca.