Pregi
- Gratuito
- Interfaccia in italiano
- Supporto a oltre 200 formati
- Ricco di funzioni
Difetti
- Programmi sponsor
- Alcuni extra solo a pagamento
Freemake Video Converter è un potente software gratuito con cui è possibile convertire ed effettuare leggeri lavori di editing ai nostri video. Non si tratta di una suite professionale con cui effettuare grosse operazioni di video editing, ma è sicuramente una delle migliori soluzioni gratuite per chi ha la necessità di effettuare piccole operazioni di ritocco ai propri filmati, magari per poterli esportare su periferiche diverse come per esempio gli smartphone e i tablet pc.
Attenzione in fase di installazione di Freemake Video Converter
Freemake Video Converter è gratuito, ma come spesso accade per questi generi di software distribuiti liberamente sono offerti assieme ad una serie di programmi sponsor shareware che vengono installati silenziosamente durante la fase di setup del programma principale. Fortunatamente, scegliendo di effettuare un'installazione personalizzata è possibile impedire che tali programmi siano installati. Di buono c'è comunque che sin dall'installazione, il programma principale è disponibile in lingua italiana. Infine un ultimo avviso. L'installer necessita della connessione ad internet in quanto andrà a scaricare alcune parti del programma.
Freemake Video Converter: facile e veloce, converte ogni sorta di video
Spesso si va in cerca di una soluzione che permetta di convertire velocemente un filmato senza grosse difficoltà. Freemake Video Converter è uno di quei programmi che offre tale peculiarità. L'interfaccia davvero ben fatta, mette in chiaro da subito quello che può fare il programma. Sopra troveremo tutto quello che si può importare per essere modificato, mentre sotto sono disponibili tutti i formati di conversione ammessi. In realtà, alcune funzioni extra avanzate sono solo menzionate in quanto acquistabili a parte, come per esempio la possibilità di creare complessi e personalizzati menu per i DVD. Trattasi comunque di extra per utenti avanzati, le funzioni di base gratuite vanno più che bene per il 99% degli utilizzi tipici.
Freemake Video Converter è infatti in grado di accettare e convertire oltre 200 formati. E' possibile importare filmati da telefonini, videocamere, computer e direttamente dal web. Il programma infatti consente anche il download dei video presenti su Youtube ed altri portali analoghi. Per scaricarli ed importali basterà inserire nel programma il loro link.
Supporto ai social network multimediali che non si esaurisce qui in quanto Freemake Video Converter permette di pubblicare tutti i nostri lavori su Youtube con un solo click.
Ampissime le possibilità di conversione. Per ogni formato d'uscita supportato, MP3 compreso, potremo scegliere la qualità ed alti parametri. Massima personalizzazione che continua con la presenza di un semplice editor video.
Freemake Video Converter permette infatti di ritagliare, editare, unire ed effettuare altre piccole modifiche a tutti i nostri filmati consentendoci di aggiungere anche foto e sottotitoli per ottenere video più complessi.
Infatti, gli utenti avanzati saranno felici di sapere che il programma permetterà loro di creare anche slideshow con foto e musica di sottofondo. Trattasi davvero di una caratteristica davvero unica per un programma distribuito gratuitamente.
Oltre a permettere l'esportazione dei filmati su altre periferiche o su Youtube, Freemake Video Converter supporta direttamente la creazione di DVD e Blu-Ray. Proprio per quest'ultima incredibile funzionalità, è incluso anche un sistema di masterizzazione diretta.
Indiscutibilmente tra i migliori converter
Freemake Video Converter è senza ombra di dubbio una delle migliori soluzioni per la conversione di filmati oggi reperibile gratuitamente in rete. Dopo averlo provato su un computer dotato del sistema operativo Windows 8.1, si è apprezzata anche la sua grande velocità nell'eseguire la conversione dei filmati. Velocità che può essere anche maggiore se il proprio computer supporta le tecnologie CUDA e DXVA. Il tool è inoltre pienamente compatibile con Windows 10.
Un vero must have della categoria, utilizzabile anche dai meno esperti in quanto la sua facilità d'uso è davvero massima. Quindi il consiglio è di provarlo assolutamente perché è difficile rimanerne delusi. Recentemente è stato introdotto anche il supporto "drag and drop" per rendere ancora più semplice il caricamento dei file.