Freegate fornisce un modo semplice e diretto per navigare il web tramite proxy anonimi, in modo da nascondere la vostra posizione da siti web e magari permettendo di bypassare le restrizioni locali sui siti non visualizzabili.
Il software non è da installare, e quindi non c'è possibilità di modificare le vostre impostazioni di rete: per utilizzarlo, basterà avviarlo e dopo una breve configurazione il programma si connetterà ad un paio di server proxy. Verrà anche aprire una finestra del browser in un sito in lingua cinese (Freegate si rivolge a utenti di Internet cinesi, anche se funziona anche altrove). Basterà quindi inserire qualsiasi URL e si potrà navigare sotto proxy.
Come con la maggior parte degli strumenti di questo genere, possono esserci dei problemi di prestazioni. Ci sono state diverse occasioni in cui pagine hanno impiegato più tempo del normale per caricare i contenuti.
Se volete un modo semplice per bypassare alcune restrizioni per la navigazione Freegate è l'ideale; non c'è modo di sapere quanto sicuro sia il traffico generato quindi attenzione a dati sensibili.