FreeFixer è un programma con cui effettuare una scansione del sistema operativo alla ricerca di minacce come malware, spyware ed adware. Viene definito un programma "generalista" perché non nasce con l'intento di eliminare solo una determinata categoria di minacce ma permette di individuarle proprio tutte.
FreeFixer purtroppo, proprio per la sua propensione di individuare ogni genere di minaccia, lascerà poi a noi il computo di decidere se eliminarla oppure no. Questo significa che nel caso andassimo a rimuovere un file che in realtà non rappresenta un problema per il computer potremo incorrere in danni. Tuttavia, questa limitazione è bene messa in evidenza durante tutte le operazioni di verifica di FreeFixer.
A cosa serve quindi FreeFixer? Quando un normale antivirus non riesce a trovare un problema, oppure quando non utilizzando un antivirus abbiamo la necessità di ripulire il sistema operativo. Questo programma è dunque raccomandato solo a chi conosce bene i computer e sa a che rischi può incorrere cancellando file di sistema. Il tool è compatibile con Windows 10 (32/64 bit).