FreeFileSync è un programma di sincronizzazione dei file che può essere utilizzato anche come semplice soluzione gratuita per effettuare backup dei propri dati. Non si tratta di una suite professionale, tuttavia può essere una via interessante per chi necessità di un prodotto semplice e senza costi che permetta di effettuare saltuariamente le copie dei propri dati.
FreeFileSync, sempre con noi
FreeFileSync può essere installato anche in versione "portatile", cioè potremo collocarlo su una chiavetta o memoria esterna, per poterlo avviare su ogni computer in ogni momento e per ogni evenienza. La scelta di quale versione usare va effettuata durante la veloce installazione. Da sottolineare anche un ulteriore piccolo aspetto della fase dei setup. L'installer di default andrà ad installare anche un componente aggiuntivo che però nulla ha che fare con il programma in se. Trattasi di un programma "sponsor". Scegliendo l'installazione personalizzata è possibile specificare di non voler installare questo add-on, andando così a risparmiare spazio prezioso sul computer.
Backup e sincronizzazioni per tutti i gusti
Sebbene le suite per il backup vere e proprie offrano soluzioni sofisticate, FreeFileSync nel suo piccolo non sfigura affatto. Attraverso un'interfaccia utente semplice ma ben realizzata e pure disponibile in molte lingue, compresa l'italiana, sarà possibile gestire con elevate facilità tutte le funzionalità di sincronizzazione. Anche perché il programma consente di gestire file e cartelle di qualsiasi dimensione e numero, consentendo backup anche piuttosto corposi.
Ecco quello che dovremo fare. L'interfaccia sommariamente è divisa in due parti che comodamente potremo così suddividere: a sinistra le cartelle d'origine ed a destra le cartelle di backup. Scegliamo dunque tutte le cartelle e i file che vogliamo sincronizzare. A destra scegliamo invece la cartella vuota per il backup.
A questo punto dovremo cliccare su "Compara" e FreeFileSync verificherà tutte le differenze tra le due directory segnalando cosa dovrà essere sincronizzato. Il successivo passo da effettuare sarà quello di avviare la sincronizzazione cliccando su "Sincronizza". Prima però, è possibile anche scegliere che tipo di sincronizzazione effettuare.
Potremo:
- Effettuare una copia a "Due vie" sincronizzando le differenze tra entrambi i lati
- Effettuare un backup a specchio
- Copiare solo i file nuovi ed aggiornati
- Creare regole di backup personalizzate
Inoltre sarà possibile anche scegliere che fare dei file vecchi ed effettuare altre piccole personalizzazioni. A questo punto non rimane che eseguire il backup ed in pochi istanti (dipende dalla quantità dei dati) tutto il processo di sincronizzazione sarà completato.
Da evidenziare che è possibile salvare le regole scelte per i backup per un loro uso successivo. Peccato solo che manchi la possibilità di programmare backup automatici nel tempo, ma forse questo è voler troppo per un programma gratuito.
Un programma così valido che dispiace un po' che non risulti più completo permettendo una maggiore flessibilità d'uso. In definitiva, FreeFileSync rappresenta un'opportunità per i backup "semplici" davvero irrinunciabile.