Freeamp è un riproduttore di file MP3 che, sia come nome sia come tipologia d'uso, si rifà al classico Winamp diffuso su piattaforme Windows. Come Winamp, questo gratuito programma supporta molte opzioni di personalizzazione, tra le quali naturalmente il cambiamento delle Skin, ossia dell'interfaccia grafica del programma.
Freeamp supporta i file codificati in MPEG 1, 2 e 2,5; supporta anche il Variable Bitrate messo a punto dall'encoder Xing, è capace di riprodurre non solo file MP3 ma anche normali CD-Audio, supporta anche connessioni in streaming in modo da poter ascoltare musica riprodotta da Internet, e permette anche la sua distribuzione. Freeamp supporta anche la scrittura di file Wav da file MP3.
Ottima soprattutto la gestione delle playlist (le liste di canzoni da riprodurre). Attraverso un'interfaccia è infatti possibile selezionare facilmente un gran numero di file MP3 da riprodurre, siano essi residenti sul computer locale oppure su un server in rete.
Freeamp viene distribuito come codice sorgente. Per l'installazione è necessario innanzitutto scompattare il file compresso attraverso il comando tar xzvf freeamp-2.1.0.tar.gz
Successivamente entrare nella directory in cui sono conservati i sorgenti (cd freeamp), configurare l'installazione (./configure) e successivamente compilare i sorgenti (make). Infine installare Freeamp attraverso il comando make install.
Per informazioni dettagliate sull'installazione e sulle librerie aggiuntive necessarie è consigliabile leggere il breve file INSTALL distribuito assieme al programma.