Pregi
- Opera anche offline
- Interfaccia amichevole
I video di YouTube anche offline, con Free YouTube Download
YouTube è il terzo sito più visitato al mondo (dopo Google e Facebook), a dimostrazione dell'interesse riservato ai filmati in streaming da chi naviga. Che si tratti di un video musicale, di una divertente clip che vede protagonisti gli animali o uno dei tanti "meme" che impazzano su Internet non ha importanza: gli utenti sono sempre alla ricerca di nuovi contenuti multimediali da vedere comodamente sul monitor del proprio computer, oppure sul touchscreen dei dispositivi mobile. C'è chi però ancora non dispone di una connessione flat o un abbonamento dati da utilizzare in mobilità e che dunque non ha la possibilità di accedere ai filmati in qualsiasi momento: a loro è dedicato Free YouTube Download, che come dice il nome stesso è un software in grado di scaricare i video per poterli vedere comodamente in un secondo momento, anche offline.
In Rete è possibile trovare siti dedicati appositamente a questo compito, ma che spesso richiedono installazioni aggiuntive per il browser di navigazione o l'autorizzazione all'utilizzo di componenti per ogni clip (è il caso del celebre KeepVid). Free YouTube Download invece opera in modo del tutto indipendente e, caratteristica di certo importante, è distribuito con licenza freeware, dunque non richiede alcuna spesa.
Interfaccia Free YouTube Download
La semplicità è uno dei punti di forza del programma, sia per quanto riguarda la disponibilità di traduzioni accurate di menu e comandi in molte lingue, compreso l'italiano, che per l'interfaccia messa a disposizione. Subito dopo aver aperto la schermata principale compare in evidenza il testo "Copiare un collegamento YouTube e incollarlo qui". Niente di più facile: basta fare copia-incolla del link interessato anche semplicemente premendo CTRL+V. Così Free YouTube Download interpreta l'indirizzo e mostra il titolo del filmato verificando la sua disponibilità. A questo punto è sufficiente un click sul pulsante "Play" per scaricare il file.
La metà inferiore della finestra è invece dedicata alle impostazioni. Tramite il menu a tendina "Set di impostazioni" è possibile stabilire il formato del video da salvare nel disco fisso, scegliendo tra le opzioni "Originale YouTube", "AVI", MP4" e "WMV". Il parametro "Qualità" mette invece a disposizione tutte le scelte possibili per quanto riguarda la risoluzione, da 240p al Full HD 1080p, con uno sguardo rivolto al futuro grazie all'inclusione dello standard 4K, che però ancora non risulta accessibile sulla piattaforma.
Il pulsante "Modifica" nasconde invece una serie di parametri e configurazioni aggiuntive su bitrate, tipologia di codec da utilizzare e flusso audio, dedicati ai più esperti. Infine, in "Opzioni" si trovano checkbox per attivare o disattivare alcune funzionalità avanzate, come la cattura automatica dei link copiati nel browser, la nomenclatura dei file o la scansione delle clip già scaricate per evitare doppioni.
Perchè usare Free YouTube Download?
Come detto in precedenza, uno strumento come Free YouTube Download può risultare utile in diverse circostanze. La prima è quella legata al desiderio di portare con sé i filmati in mobilità, nella memoria interna di smartphone e tablet ad esempio, oppure copiandoli su pendrive USB per trasferirli nei computer dei propri amici.
Ancora, con il lancio della sezione Shows, il portale mette a disposizione gratuitamente agli utenti l'accesso a un vasto catalogo di trasmissioni, documentari, dibattiti televisivi e altri contenuti, che qualcuno vorrebbe poter vedere sul televisore anziché sul monitor del computer. A meno di non possedere un set-top box o una smart TV con software integrato per l'accesso a Internet, per farlo è necessario scaricare l'intero filmato e darlo in pasto a un lettore da salotto. Una possibilità non consentita in via ufficiale da YouTube, che si limita a mettere i video a disposizione esclusivamente in streaming, ma offerta da soluzioni third party come questa.
Il download dei filmati può essere poi fonte di ispirazione per i più creativi, che possono così dare libero sfogo alla propria fantasia disponendo dei file da modificare a piacimento con software di editing video, ovviamente a patto di disporre dei necessari diritti per le redistribuzione del materiale.
Free YouTube Download: punti di forza, supporto e conclusioni
Il punto di forza principale di Free YouTube Download è senza alcun dubbio rappresentato dalla sua semplicità, alla portata anche degli utenti meno esperti. Va poi citato il supporto alla lingua italiana senza richiedere download successivi all'installazione. Ultima ma non meno importante funzionalità inclusa è quella che riguarda la capacità di scaricare automaticamente tutti i filmati presenti in una playlist, senza l'obbligo di inserirli manualmente uno a uno.
Leggero, gratuito e facile da utilizzare, tre caratteristiche che contribuiscono certamente a promuovere il software. Non a pieni voti, però. Va purtroppo segnalato che anche in questo caso è necessario fare bene attenzione a tutti i passaggi del processo di installazione. In alcuni step viene infatti proposto il download di componenti aggiuntive del tutto non necessarie, come la barra DVDVideoSoft per il browser, una seconda toolbar, il programma TuneUp Utilities per l'ottimizzazione del sistema operativo o l'utilizzo di un motore di ricerca proprietario per la navigazione online.
Scopri