Free WMA to MP3 Converter è un semplice software che consente di convertire gratis i file dal formato WMA a quello MP3. Sviluppato da Jodix Technologies, questa utility da poco meno di 1 Megabyte si contrappone ad altri software dalle funzioni simili ma, a differenza di questo, disponibili solo a pagamento.
Più che sull'apparenza, Free WMA to MP3 Converter, si concentra sulla sostanza, contrapponendo ad una GUI scarna delle funzionalità complete per la conversione dal formato Windows Media Audio (WMA), di casa Microsoft, a quello più comune e dalle specifiche pubbliche cioè l'MP3.
Free WMA to MP3 Converter riesce a convertire, purtroppo, solo il formato WMA ed è indicato nello scenario comune in cui l'utente usa l'opzione automatica di Windows Media Player per convertire i CD Audio in file, ritrovandosi così la propria musica nel formato WMA.
Una volta installato, il software si presenta in un'unica schermata grigia, divisa in tre spazi: nel primo, la track list, vengono visualizzati i file audio selezionati per la conversione; nel secondo è possibile scegliere le opzioni di conversione, mentre la terza parte ospita dei grossi pulsanti funzionali. Non ci sono altri menu di sorta o altri elementi estetici e il programma si propone con un look pulito e sobrio.
La track list è un'area sensibile al drag-and-drop: se non si ha voglia di selezionare i file, si possono, quindi, trascinare con il mouse nell'area apposita. Il programma supporta la conversione in batch, ciò significa che sarà sufficiente selezionare tutti i file da convertire, come diversi album, e, una volta cliccato su "Start", Free WMA to MP3 Converter inizierà il processo di conversione mostrando la percentuale convertita per singolo file e per l'intero processo.
Il pannello di configurazione è molto facile da usare e l'utente sarà subito in grado di scegliere le opzioni desiderate. Se è vero che l'unico obiettivo di Free WMA to MP3 Converter è quello di convertire i file WMA, è anche vero che il programma consente di manipolare alcuni parametri della conversione, al fine di ottimizzare il processo. Più nel dettaglio è possibile selezionare i range di Costant e Variable BitRate da 8 a 320 kbps, selezionare un sample rate di 32, 44.1 o 48 KHz e settare i canali audio Mono, Stereo, ecc. È inoltre possibile mostrare i dati generici dei file quali dimensioni e durata.
In conclusione, Free WMA to MP3 Converter di Jodix, è un software che non ha ambizioni diverse da quelle indicate nel lungo nome. Il software, infatti, si propone come alternativa gratuita ai tanti programmi disponibili per la trasformazione dei file multimediali, anche se la scelta di convertire un solo tipo di file, e di fornire un'interfaccia grafica così semplice, limita un po' le capacità del prodotto. Il software non implementa, inoltre, feature quali player audio e possibilità di anteprima sui file.
Perché dunque lo si dovrebbe preferire a prodotti ugualmente gratuiti come Freemake Audio Converter, Free Audio Converter, ecc? In realtà, non c'è nessuno motivo, se non quello di preferire una grafica senza fronzoli che elimina problematiche quali le attese di avvio del programma e le risorse utilizzate dal sistema prima, durante e dopo la conversione.
La qualità vincente di Free WMA to MP3 Converter è, dunque, la pura conversione visto che il programma la esegue in modo semplice, rapido ed estremamente funzionale.