Free Video To MP3 è un programma sviluppato dal team 4dots Software, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito, grazie alla licenza freeware. Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento utile per la conversione dei video in formato audio.
È garantita la compatibilità con tutti i formati più diffusi e utilizzati, come FLAC, AAC, AAC, AIFF, WMA, WAV, OGG, AC3, AMR, MP2 e AU. L'utilità principale del software è quella di estrarre la traccia audio da un filmato e salvarla all'interno del computer per poi essere ascoltata in un secondo momento, magari copiandola nella memoria interna di un dispositivo portatile come smartphone, tablet o lettore multimediale.
L'interfaccia è ben realizzata e rende piuttosto semplice l'utilizzo di Free Video To MP3. È sufficiente aggiungere i file da elaborare e fare click sul pulsante "Convert" per dare il via all'operazione. Chi vuole, può estrarre l'audio anche di un solo spezzone, dunque non dell'intero video interessato, ad esempio per tagliare pubblicità, pause e altre parti indesiderate.