Free Studio è una suite gratuita che colleziona tutti gli strumenti software prodotti da DvdVideosoft. L'azienda ha sviluppato con il tempo tantissimi tool, tutti gratuiti, per la manipolazione, la conversione, il download, il ripping e la masterizzazione di file multimediali.
Free Studio ha il vanto di includere una cinquantina di software freeware all'interno e, sebbene ognuno di essi sia disponibile anche singolarmente, installando la suite completa si avranno tutti i software necessari alla gestione di file multimediali in un unico prodotto.
Analizziamo questa suite gratuita partendo dal processo di installazione: nonostante la presenza dei tanti software, il file di setup ha una dimensione di poco inferiore ai 60 MB.
Il processo è quello standard e Free Studio vi proporrà anche l'installazione delle estensioni Wajam e Search Too Know, le quali potrebbero risultare indesiderate e quindi occorrerà prestare particolare attenzione.
Anche se queste inserzioni potrebbero recare disturbo a parecchi utenti, DvdVideosoft è l'unico prezzo che vi chiede per l'utilizzo del proprio software.
Una volta installato, Free Studio si presenta con una GUI semplice e accattivante che divide i software in 8 categorie.
La prima è quella di YouTube: in essa vengono raccolti tutti i componenti che interagiscono con il popolare sito; accedendo alla categoria troviamo 7 diversi tool, tutti dotati di GUI facile e funzionale.
I software di Free Studio categoria YouTube sono:
- Free YouTube Download
- Free YouTube to MP3
- Free YouTube to iPod
- Free YouTube to iPhone
- Free YouTube to DVD
- Free YouTube Uploader
- Free YouTube Uploader for Facebook
Il primo consente di scaricare il file di un video su Youtube, direttamente incollandone l'URL; il secondo, il terzo, il quarto e il quinto consentono di ottenere, partendo da un video su YouTube, il file in formato MP3 o opportunamente convertito per iPod, iPhone e DVD Video; il sesto e il settimo software consentono invece di effettuare l'upload di un video direttamente sulla vostra pagina di Youtube o Facebook.
La seconda categoria di Free Studio è dedicata ai contenuti Audio e MP3. La categoria si avvale di tre software:
Il primo consente di convertire i file audio in diversi formati (MP3, M4A, M4R, FLAC, OGG, WMA, WAV,AAC e ALAC) e con diversi preset di qualità; il secondo consente di ottenere il codice in HTML e un player in flash del file audio selezionato mentre il terzo strumento consente di ritagliare a piacimento i file audio.
Free Studio propone 5 software per la terza categoria dedicata ai CD, DVD e BD; i software sono:
- Free Disc Burner
- Free DVD Video Burner
- Free DVD Video Converter
- Free Audio CD Burner
- Free Audio CD TO MP3
Anche in questo caso i nomi dei software sono già molto esplicativi sulle funzionalità: il primo consente di masterizzare qualsiasi file, il secondo di masterizzare in formato DVD, il terzo di convertire un DVD Video nei formati MP4, MKV e AVI, il quarto di masterizzare un CD Audio e il quinto di rippare un CD Audio in modo da ottenerne i file MP3.
La quarta categoria della suite è dedicata ai DVD e Video e comprende ben 11 software:
- Free Avi Video Converter
- Free Webm Video Converter
- Free 3GP Video Converter
- Free MP4 Video Converter
- Free Video to MP3
- Free Video to JPG
- Free Video to Flash
- Free Video to DVD
- Free Video Flip & Rotate
- Free Video Dub
- Free 3D Video Maker
I software non necessitano descrizioni aggiuntive, a parte Free Video Flip & Rotate che consente, letteralmente, di girare a piacimento i video, mentre Free 3D Video Maker permette di convertirli (solo quelli in formati AVI) in video con effetto 3D da gustare con occhialini per anaglifi.
La quinta categoria di Free Studio è dedicata al comparto Foto e Immagini e prevede i software:
- Free Image Convert & Resize
- Free Video to JPG
- Free 3D Photo Maker
- Free Screen Video Recorder
Spendiamo due parole per Free Screen Video Recorder: è molto utile a tutti coloro che creano tutorial o dimostrazioni di software; l'utility consente infatti di "registrare" in diretta le operazioni che si stanno effettuando sul proprio desktop.
La sesta categoria è quella Mobile che comprende ben 13 software:
- Free Video to Android
- Free Video to Blackberry
- Free Video to HTC
- Free Video to Motorola
- Free Video to Nokia
- Free Video to Samsung
- Free Video to LG
- Free Video to Sony PSP
- Free Video to Xbox
- Free Video to Nintendo
- Free Video to PS3
- Free Video to Sony Phones
- Free Video to Tablet PC
Tutti gli applicativi si occupano di convertire nel formato opportuno i vostri file video.
La settima e ultima categoria che andiamo ad analizzare è simile alla precedente solo che raggruppa i software per i prodotti Apple:
- Free Video to iPod
- Free Video to iPad
- Free Video to iPhone
- Free Video to Apple TV
Come già anticipato, Free Studio si avvale di 8 categorie: l'ottava è dedicata la mondo 3D ma attualmente è ridondante visto che raggruppa i software 3D che si trovano già nelle categorie precedenti.
Free Studio è, in definitiva, una collezione di software efficaci, ben realizzati e facili da usare; installando la suite si avranno a disposizione tanti strumenti ma ognuno di questi vi fornirà impostazioni e regolazioni base, non certo per preparare elaborati molto complessi. La suite è installabile nelle principali versioni di Windows, inclusa la 10.