Free Screencast è un programma utile per registrare lo schermo del computer, salvando il risultato all'interno di un file video nei formati MP4, AVI o WebM. Disponibile per PC con sistema operativo Windows, è distribuito in download gratuito con licenza freeware. Durante il processo di installazione, fare attenzione alla richiesta di aggiungere software extra e componenti aggiuntivi non necessari.
È anche possibile registrare tutto ciò che viene catturato dalla webcam collegata al computer oppure da una videocamera IP, ad esempio quelle dedicate alla sorveglianza. Molte le opzioni di configurazione, così come le funzionalità, compresa quella dedicata alla cattura di singoli screenshot. Chi lo desidera può anche sovrapporre automaticamente un'immagine (ad esempio un logo) al risultato finale.
Non mancano le scorciatoie da tastiera per rendere tutte le operazioni immediate, eseguibili senza dover muovere il puntatore del mouse. L'interfaccia di Free Screencast è disponibile solo in inglese, ma le icone e un layout ben organizzato ne rendono semplice l'utilizzo anche per i meno esperti. In definitiva, un software completo e gratuito per la registrazione dello schermo e da webcam.