Free Opener è un programma sviluppato dalla software house Blue Labs, disponibile per computer Windows. Come ben comprensibile già dal nome, il download è del tutto gratuito, con licenza freeware. Si tratta di uno strumento in grado di aprire qualsiasi file (oltre 80 tipi supportati e più di 350 formati compatibili).
Tra questi figurano documenti di testo (generati da Microsoft Office e altre suite), fogli di lavoro, presentazioni, icone, archivi, animazioni, email, immagini (anche RAW scattati dalle fotocamere), pagine Web (HTML ecc.), contenuti multimediali (audio, video) e molto altro ancora. L'utilità di un tool simile è quella di sollevare l'utente dall'obbligo di trovare un programma adatto all'apertura e alla consultazione di un file.
Ne consegue che Free Opener può essere utilizzato anche come lettore multimediale, per la visualizzazione di filmati (AVI, WMV, FLV, MPG, MOV, MP4) o l'ascolto di brani musicali (MP3, WMV, MID, WAV). In definitiva, un software potente e versatile, consigliato a tutti coloro che spesso si trovano ad avere a che fare con formati sconosciuti da gestire.