Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

CoffeeCup Free FTP

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: CoffeeCup Software Inc.

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.5

Dimensione: 7.46Mb

Autore: CoffeeCup Software Inc.

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.5

Dimensione: 7.46Mb

CoffeCup Free FTP è un client FTP gratuito, il quale consente quindi collegarsi ad un server remoto utilizzando il File Transfer Protocol in maniera semplice e veloce. L'interfaccia grafica ricalca quello che è lo stile dei principali software del settore, mettendo a disposizione comodi strumenti per la connessione veloce ai propri server preferiti e per l'upload di file.

FTP è un protocollo ampiamente utilizzato in vari settori, quali ad esempio la gestione di siti Web oppure il backup e la sincronizzazione di dati. Trattasi infatti di uno strumento particolarmente potente, in quanto capace di trasferire grosse quantità di file in tempi brevi, con strumenti di ripristino degli upload interrotti ed altre caratteristiche che ne hanno reso possibile l'imposizione in qualità di protocollo particolarmente apprezzato online. La disponibilità di client come CoffeeCup Free FTP, poi, ha fatto sì che le operazioni di gestione dei server ed organizzazione delle operazioni di download ed upload siano particolarmente semplici.

L'interfaccia grafica

Come detto, l'interfaccia grafica di CoffeeCup Free FTP non si discosta di molto da quella dei principali client FTP. Nella parte alta sono disposti in orizzontale alcuni pulsanti per l'accesso rapido ad alcune funzioni quali la connessione ad un server, l'upload o il download di un file, la modifica dei file già presenti sul server al quale ci si è connessi, la visualizzazione di un'anteprima di un particolare file oppure l'esecuzione di un terminale mediante Putty per la gestione da riga di comando delle operazioni.

La parte centrale dell'interfaccia, invece, rappresenta il cuore pulsante dell'applicazione. Suddivisa in due aree, una per i file locali ed una per quelli remoti, consente infatti di spostare i file da una all'altra mediante semplici operazioni di trascinamento con il puntatore del mouse, permettendo inoltre di navigare tra le cartelle presenti in ambo le posizioni. La gestione dei trasferimenti, insomma, ricalca molto da vicino quella del file manager di Windows, essendo quindi particolarmente semplice per gli utenti con poca esperienza nel settore.

La sezione inferiore, invece, è dedicata alla visualizzazione delle operazioni in esecuzione, con informazioni sullo stato della connessione e dei trasferimenti in coda. Presenti inoltre alcuni editor per la modifica veloce di determinate tipologie di file. La parte inferiore dell'interfaccia può essere nascosta cliccando su "View" e quindi su "FTP View Only".

La gestione dei server e degli upload

Cliccando sull'icona "Server" presente nella barra alta della finestra principale è possibile aprire il gestore dei server, il quale consente di inserire un'unica volta le credenziali di accesso ad un particolare server. In questo modo, ad ogni connessione successiva sarà sufficiente un click per lanciare una nuova connessione. Cliccando sull'icona verde presente sotto l'elenco dei server preferiti è quindi possibile aggiungerne uno nuovo, inserendo soltanto quattro parametri: nome con il quale salvare il server, indirizzo (IP oppure URL), nome utente e password.

Una volta aggiunto un server, quindi, è possibile accedervi utilizzando la freccia verso il basso presente vicino all'icona relativa proprio ai server stessi: si apre così un piccolo menù a tendina contenente l'elenco di tutti i server aggiunti in precedenza ed un semplice click su uno di essi esegue automaticamente la connessione allo stesso.

Mediante la barra degli strumenti è poi possibile accedere al menù di configurazione di CoffeeCup Free FTP, attraverso il quale viene offerta la possibilità di personalizzare il comportamento del software. In questo modo è infatti possibile ad esempio associare al doppio click su di un file una particolare operazione, modificare il formato della data nella gestione dei file, impostare alcuni programmi predefiniti per la visualizzazione delle anteprime, aggiungere un proxy per organizzare al meglio le connessioni oppure modificare i parametri relativi alle connessioni FTP.

CoffeeCup Free FTP è in definitiva una valida soluzione per la gestione di connessioni FTP verso server remoti, in quanto mette a disposizione tutti i principali strumenti necessari per un siffatto client, in maniera gratuita. Leggero e semplice da utilizzare, è certamente un software da tenere in considerazione nella scelta del proprio client FTP.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop